Via di San Giobbe

Oggi il vicolo San Giobbe si dirama verso ovest da via dei Giudei e termina raggiungendo il vicolo Tubertini. Un tempo però proseguiva verso sud, raggiungendo altri due vicoli soppressi: Purgatorio e Limbo.

Il relitto di questa via è raggiungibile entrando da un cancello in via Guglielmo Oberdan, tra i numeri 7 e 9 e percorrendo il soppresso vicolo Purgatorio.

Immagine tratta dal libro di Angelo Finelli Bologna nel Mille - Identificazione della cerchia che le appartenne a quel tempo, edito a Bologna dagli Stabilimenti Tipografici Riuniti nel 1927.

La didascalia dell'immagine è:

Via Giobbe (ramo da nord a sud) antico spalto della città. - Il marciapiedi che vediamo a sinistra costeggiare l'antico ospedale e la chiesa di S.Giobbe dei Guarini segna la linea dell'avanzo di muraglia di Stilicone poiché le pareti esistenti a sinistra lungo il vicolo vi appoggiano sopra e a cinque metri circa ad oriente da essa esistono gli avanzi di mura del recinto romano e sono visibili nelle pareti, a levante, delle cantine che costeggiano il detto vicolo che ora si stanno sistemando.

E' il ramo oggi scomparso.