Pietralata, dal IV volume delle “Cose Notabili…” di Giuseppe Guidicini, con le correzioni di Luigi Breventani

Pietralata comincia in Strada S. Felice e termina nel Pradello.

La sua lunghezza è di pertiche 60. 08. 6, e la sua superficie 112. 51. 4.

Nel 1230 certo Uguccio notaro si diceva, da Pietralata, nel 1268 12 febbraio. Pietro di Andrea di S. Elena del Borgo di Pietralata. Rogito Bonvicino del fu Leonardo di Firmano; e nel 1297 un Guglielmo dottor di legge nominava la canonica da Pietralata.

Pietralata a destra entrandovi per strada S Felice.

Fra i numeri 997 e 1007, si passa il Borghetto della Carità.

N.981. Casa dei Martini posseduta da Giovanni, nel 1715 dove nacque il celebre P. M. Giovanni Battista Martini minore conventuale famoso contrapuntista e compilatore della Storia della musica. Morì egli ultimo di sua famiglia d’anni 78 li 4 agosto 1784. Questa piccola casetta che aveva piedi once 8 di fronte apparteneva non ha molto a certa Elena Mezzetti.

NN. 982. 983. Chiesa e canonica di S. Cristina di Pietralata. Non v’ ha dubbio che questa parrocchia non fosse delle più antiche e che il suo circondario estendendosi fuori delle mura del terzo recinto, le fosse tolto, come vien detto da un rogito di Cesare Belliossi Seniore delli 22 gennaio 1545. La giurisdizione parrocchiale esterna fu conferita a S.Paolo di Ravone dei Suburbi mentre vi era priore fra Evangelista da Padova eremitano di S. Agostino.

ll libro delle Collette del 1408 la chiama Chiesa di S. Cristina del Borgo Pradello, o di Pietralata e dice che il suo patronato è diviso fra i parrocchiani Pietro Ramponi e Giacomo iuniore da Muglio ciascuno per un terzo. Si disse anche S. Cristina di porta Stiera.

Dicesi che nel 1300 avesse qui origine la compagnia detta poi di S. Francesco passata nel 1317 nella Nosadella, indi all’Ospitaletto di S. Francesco.

Nel 1568 essendosi atterrata la Chiesa vecchia che era dov’è ora il sagrato fu per cura del Curato D. Francesco Cavazza riedificata in forma più ampia e decorosa. Questa parrocchia fu una delle soppresse nel principio del secolo XIX e la chiesa fu chiusa li 16 agosto 1808 formando di essa un magazzeno da Canapa e riducendo a benefizio ecclesiastico la Prebenda parrocchiale.

Borghettino di Pietralata.

Borghettino di Pietralata è in oggi un vicolo morto, che comincia in Pietralata e termina contro il portone delle carra del già convento dei PP. del terz’ordine di S. Francesco detti della Carità. È lungo pertiche 9. 02. 0 ed ha di superficie 9. 58. 4. Continuava negli andati tempi fino contro al canale di Reno, ma fu chiuso in gran parte per ampliare il convento dei frati della Carità, e le aderenze della compagnia dello stesso titolo.