Cartigli
I due edifici affiancati appartennero alla famiglia Nascentori, artigiani del vetro. Quello al n. 6 risale alla fine del Quattrocento; quello al n. 8 è del primo quarto del Cinquecento, nell'elegante gusto rinascimentale ispirato ai modi di Baldassarre Peruzzi.
Indirizzo:
via Drapperie, 6, 8
Guidicini
Stabile che da qualcuno si è sospettato esser stato anticamente degli Accarisi. Fu del gioielliere Giacomo Pollastri, del quale furono eredi Filippo mercante coramaro, e Carlo, fratelli Ferattini. Li 21 maggio 1787 era in vendita.
L'antica strada deve il suo nome alle numerose botteghe di mercanti di drappi di lana che un tempo vi si trovavano. Collega via degli Orefici a via Clavature. Nella fotografia (ripresa da via degli Orefici) è documentato il momento in cui, in angolo con via Caprarie, vi era il cantiere per la costruzione del palazzo di proprietà Benni, tuttora esistente (1912 c.). Come si può notare, la strada era anche allora assai frequentata.L'edificio a sinistra è Palazzo Nascentori, costruito alla fine del sec. XV da questa famiglia di ricchissimi artigiani del vetro.