Ortolani (Via degli)

Via degli Ortolani

Da via Torino a via Arno.

Quartiere Savena.

Delib. podest. 3 giugno 1933.

Il percorso di via degli Ortolani, andava da via Parisio, più o meno nel punto in cui questa sottopassa la ferrovia, si raccordava con l'attuale tracciato di via degli Ortolani all'altezza di via Milano, e raggiungeva le sponde del vecchio corso del Savena, dove oggi c'è via Cavedone.

Questo percorso è documentato nella pianta di Andrea Chiesa del 1762 e confermato dalle piante ottocentesche di Carlo Mayr del 1825, IGM del 1884 e di L. Facchini.

Fonti citate in questo articolo.

Chiesa (1762): Giuseppe Benedetti (inc.); Andrea Chiesa (dis.); Pietro Paolo Conti (committente); Giambattista Migliari (perito); Gaetano Rappini (inc.), Carta topografica di tutta la pianura del Bolognese cavata dalla carta da me Andrea Chiesa stampata dell'anno 1742, e in parte del Ferrarese, e del Ravegnano, desunta, rispetto alle valli di Marmorta, e di Argenta, dalla mappa giudicialmente fatta del 1739, e rispetto al restante, da dette valli fino al mare, dedotta dalla nuova carta fatta l'anno scorso 1761, d'ordine dell'e.mo sig. cardinale Pier Paolo Conti visitatore apostolico, 1762. Stampata a Cento nel 1762.

Mayr: Tommaso Arezzo (dedicatario); Tommaso Barbantini (direttore lavori); Carlo Mayr (dis.); Achille Stucchi (inc.); Stanislao Stucchi, Topografia della provincia ferrarese, della pianura bolognese e di una parte delle provincie di Romagna con l'indicazione dei lavori idraulici eseguiti dal 1767 a tutto giugno del 1825, Milano, 1825.

Facchini: Carta topografica della provincia di Bologna, seconda metà sec. XIX, disegnata e incisa da L. Facchini. Dalla Cartografia Storica Bolognese della Biblioteca Digitale dell'Archiginnasio di Bologna.

SIT: Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Bologna.