Ruga

La denominazione Ruga fu usata per la scomparsa via Accuse, che fu documentata dal Gozzadini nel 1868 anche come Ruga dei Notari, per via Orefici, che fu chiamata dall'Aretusi nel 1636 Ruga degli Orefici, per la scomparsa via Pelliccerie, che fu documentata dall'Origine nel 1843 come Ruga de Pellicciari, per via Pescherie Vecchie, documentata dal Taruffi nel 1738 come Ruga delle Pescarie, per via Clavature, documentata nel 1743 dal Salaroli come Ruga delle Chiavature, per lo scomparso vicolo Betlemme, che fu chiamato dal Salaroli anche Ruga degli Speciali, per via Caprarie, chiamato anche questo Ruga degli Speciali, ma dall'Aretusi nel 1646, mentre fu chiamato dal Salaroli nel 1743 Ruga delle Caprarie.

Come è evidente la diffusione di questo odonimo fu limitata al centro di Bologna compreso tra il palazzo del Podestà a ovest, piazza della Mercanzia a est, via Rizzoli a nord e via Orefici e via Caprarie a sud e nell'arco temporale compreso tra XVII e XIX secolo.

Ruga deriva dal latino ruga che significa grinza, piega, solco. Dal significato di solco è derivato il significato di strada (si veda lo spagnolo rua ed il francese rue).