Angeli

Denominazione moderna (2015): Via degli Angeli.

Guidicini.

La via degli Angeli comincia da Borgo Orfeo, o dalla via detta di s. Pietro martire per la chiesa a detto santo dedicata, e termina alla mura della città. É di lunghezza pert. 31 , di superficie pert. 59. 53. 3. Questa contrada fu anche detta Truffa il mondo , e la si diceva cosi anche nel 1387. Ignorasi il perchè le si appropriasse tal nome. Gli storici bolognesi ricordano la torre di Saldino Banchiero, posta in via Truffa il mondo, la quale fu fatta demolire nel 1351 dai frati di s. Maria Novella dell'ordine domenicano in Firenze, essendone possessori , ed in circostanza d'aver essi intrapresa altra fabbrica in questa via.

1384. Li 6 novembre. Dalla Mensa di Bologna si concede in enfiteusi a Ghirardo da Verona ed ai suoi eredi, il suolo e terreno già spettante ai frati suddetti nel Borgo di Truffa il mondo, sotto la parrocchia di s. Lucia, per l'annuo canone di soldi 12, come da rogito Albiroli.

Particolare tratto dal Catasto Gregoriano (1835) della città di Bologna, messo a disposizione dall'Archivio di Stato di Roma con il progetto "Imago II".

Via degli Angeli a destra entrandovi dalla parte di Borgo Orfeo.

Si passa il Viazzolo degli Angeli

Via degli Angeli a sinistra entrandovi dalla parte della via di s. Pietro Martire.

Via degli Angeli 28 (N.295/2) Chiesa di Santa Maria degli Angeli

Angeli, dalle "Cose Notabili..." di Giuseppe Guidicini, con le correzioni di Luigi Breventani