Cadriano (Via)

Via Cadriano

Da via San Donato raggiunge il comune di Granarolo Emilia.

Quartiere San Donato per i numeri dispari e per i pari dal 2 al 28, Navile per gli altri numeri.

Delib. podest. 3 giugno 1933.

Questa via, documentata nella pianta di Andrea Chiesa del 1740, era indicata nella carta topografica del 1884 del SIT come Strada di S. Nicolò, odonimo facilmente spiegabile visto che essa porta alla chiesa di San Nicolò di Villola.

Pare che però venisse indicata anche prima della delibera del 1933 come via Cadriano (Fanti, I, 225), anche questo odonimo facilmente spiegabile visto che la via, dopo avere raggiunto la chiesa parrocchiale di San Nicolò di Villola, si dirige verso la località di Cadriano (la chiesa di Cadriano è indicata chiaramente nella pianta di Andrea Chiesa del 1740).

Cadriano assai probabilmente è un toponimo fondiario di origine romana, anche se è difficile individuare la gens: forse una gens Cadrinnia da cui fundus Cadrinnianus come ipotizzato dal Fanti (I, 225) ?

Fonti citate in questo articolo.

Chiesa (1740): Benedetto XIV (dedicatario); Giuseppe Benedetti (inc.); Andrea Chiesa (dis.), Carta del bolognese per quanto esso si estende seguitamente dalle radici della collina sino al Modonese, Ferrarese, ed alla Romagna, 1732-1738. Stampata a Bologna nel 1740.

Fanti: Le Vie di Bologna. Saggio di Toponomastica Storica, di Mario Fanti, Istituto per la Storia di Bologna, 2000.

SIT: Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Bologna.