Viadàgola (Via)

Via Viadàgola

Da via San Donato si dirige verso la località di Viadàgola nel comune di Granarolo Emilia, uscendo dal territorio del comune di Bologna.

Quartiere San Donato.

Delib. podest. 3 giugno 1933.

Questa via è rimasta pressochè immutata nei secoli: nella mappa di Andrea Chiesa del 1740 la via ha esattamente lo stesso percorso di oggi, fatta eccezione per un brevissima variante tra via San Donato e via Calamosco e per un brevissimo tratto in corrispondenza dell'attraversamento di via Calamosco: oggi i due rami di via Viadàgola tagliati da via Calamosco sono disassati, mentre nella mappa del Chiesa appaiono raccordati mediante un tratto di strada scomparso dopo il 1971.

Il toponimo Viadàgola, che diede origine al nome della via, è antichissimo, documentato come Vitaliacula già nel X secolo (Fanti, II, 801).

Per quanto riguarda la sua etimologia è interessante l'ipotesi del Fanti (Ibidem) che la fece derivare dal latino medievale vitalia, che ha il significato di deposito di generi alimentari, il che p in sintonia con la vicina Granarolo il cui significato è quello di deposito di grano.

Altre derivazioni possibili sono dal romano Vitellius, oppure, ma assai meno probabile, da vitis (vite).

Fonti citate in questo articolo.

Chiesa (1740): Benedetto XIV (dedicatario); Giuseppe Benedetti (inc.); Andrea Chiesa (dis.), Carta del bolognese per quanto esso si estende seguitamente dalle radici della collina sino al Modonese, Ferrarese, ed alla Romagna, 1732-1738. Stampata a Bologna nel 1740.

Fanti: Le Vie di Bologna. Saggio di Toponomastica Storica, di Mario Fanti, Istituto per la Storia di Bologna, 2000.