Denominazione moderna (2015): Via Barberia.
Guidicini.
La via Barbaria comincia dalla seliciata di S. Francesco, e termina alla chiesa di S. Paolo. Fu detta Croce in Barbaria , ed in Croce di Barbaria , per un'antica Croce posta nel mezzo della strada circa il 1240 fra le suore di S. Agostino e la chiesa di S. Barbaziano, di dove fu levata nel 1609 e collocata sulla porta laterale di detta chiesa. Dopo il 1796 fu trasportata nella Certosa.
Non si conosce l'etimologia del nome di Barbaria , solo si sa che ivi nel 1256 si pubblicavano i bandi dinanzi la casa d' Uguzzone d'Argile e di Gio. Marolino, e nel 1289 innanzi la croce di Barbaria e sopra il ponte di Barbaria. La sua lunghezza è di pertiche 110. 01. 0, la superficie è di pertiche 187. 59. 5.
Particolare tratto dal Catasto Gregoriano (1835) della città di Bologna, messo a disposizione dall'Archivio di Stato di Roma con il progetto "Imago II".
Via Barbaria a destra cominciando da strada S. Isaia e terminando da S. Paolo.
Immagine tratta dagli schizzi topografici disegnati da Giuseppe Guidicini a corredo delle note manoscritte delle "Cose Notabili ..." e pubblicati per la prima volta da Arnaldo Forni nel 2000.
Il Nord è verso l'alto. Nel XVII secolo dove oggi è il palazzo Dondini (via Barberia 23) era una casa degli Zambeccari. In alto, sulla Seliciata di San Francesco (Piazza Malpighi) è indicata la Cavallerizza (Maneggio dei Cavalli).
Immagine tratta dagli schizzi topografici disegnati da Giuseppe Guidicini a corredo delle note manoscritte delle "Cose Notabili ..." e pubblicati per la prima volta da Arnaldo Forni nel 2000.
Il Nord è verso l'alto. Nel XVII secolo dove oggi è il palazzo Dondini (via Barberia 23) era una casa degli Zambeccari. Rocca Merlata è via Mario Finzi (già
Tintinaga). La Casa del Beneficio di S. Pellagrino è al numero 21 (antico 524).
Barbaria a sinistra, cominciando dalla Seliciata di S. Francesco e terminando alla via Val d' Aposa.
Si passa il vicolo Tintinaga.
Si passa la via Gombruti
Si Passa il vicolo Olanda
Si passa la via Barbaziana