N.778

Li 12 luglio 1459 Nicolò Rolandi da Rigosa comprò da Enrico da Milano una casa sotto S. Giorgio, in via Nuova di S. Giorgio in Poggiale, confinata dal compratore, da Bartolomeo merciaio, e da Antonio Strada mediante androna, per L. 175. Rogito Frigerino Sanvenanzi.

1466. Il suddetto comprò da Silveria, vedova di Lodovico del fu Giovanni Fiammenghi, e da Antonia di lei figlia, una casa con corte e orto, edificata dal suddetto Lodovico, e posta in parrocchia e contrada di S. Colombano, per L. 415, 7, 8. Confina la via da due lati, e Giacomo Scardoi.

La casa dei Raigosa confinava colla via Larga di San Giorgio e con quella di Parigi.

Secondo il predetto rogito di Vincenzo Gaspare questo stabile del 1502 era dei Raigosa, e li 16 dicembre 1660 era posseduto da un Camillo di detta famiglia. È detto essere nella via Larga di S. Giorgio, in confine di Girolamo Civetti verso San Giorgio, e di Giacinto Boccaferri verso Galliera. Valutata L. 7000. Rogito Filippo Zamboni.

In questa mori li 26 aprile 1722 il capitano Ercole iuniore di Camillo ultimo di sua famiglia. Fece testamento li 31 agosto 1716, rogito Galeazzo Nelli, col quale lasciò l' usofrutto alla moglie Sulpizia d' Andrea Billoni, e la proprietà all' avv. Giuseppe di Giulio Cesare Pandini, alias Zagni, colla sostituzione a favore degli Oretti. Morto il Pandini Giuseppe nel 1742 senza successione, passò al notaro Sicinio Oretti che la risarcì notabilmente. Anticamente passava in via Parigi al N. 7000.