N.382

Casa che del 1546, 24 marzo, fece parte della dote di Camilla Bargellini vedova di Orso Orsi, e futura moglie di Gio. Bolognini, che è detta confinare con la via Fregatette, con Marco Tullio Simj, ed altra casa della stessa Bargellini, posta in Miola. Li 30 maggio 1552 i Dal Ferro vendettero questa casa ai Bandini. Rogito Angelo Picinardi.

1563, 14 dicembre. Il senatore Astorre di Gio. Bandini vende ad Alessandro Dosi una casa in Strada Castiglione sotto S. Gio. in Monte. Confina lo stradello che va a detta chiesa, gli eredi di Marco Giulio Simj e detto Bandini di dietro, per scudi 300 d' oro in oro d' Italia. Rogito Ferrante Gargiaria.

1667, 18 settembre. Il detto Alessandro Dosi la vendette ad Astorglo Biondini per scudi 350 d' oro. Rogito Antonio Borgognoni ed Ermete Gargiaria. Convien credere che questa vendita fosse a patto di francare, e che il prezzo riportato l'ottenesse in causa dei bonifici notabili, poichè nel 1715 continuava ad esser del Dosi. Fu acquistata dal Sindaco Landi morto nel 1785, del quale fu erede l' unica figlia Anna moglie del dottor causidico Carlo Tadolini, e da questa venduta al carozzaro Taramella che la rifabbricò quasi di pianta, nel 1786 poi passò al negoziante Luigi e fratelli Zamboni.