Cestello (Via del)

Denominazione moderna(2015): Via del Cestello.

Guidicini.

La via del Cestello, o Cistello, comincia in Strada Castiglione, e termina nel piazzale dell' Avesa dov' è la chiesa del Crocefisso. La sua denominazione deriva dalle suore del Cistello, che vennero nel 1354 a stabilirsi nell'angolo di Strada Castiglione e di questa via.

La sua lunghezza è di pertiche 51, 01, e la sua superficie di pertiche 82, 74, 10, non comprese pertiche 2, 8 di marciapiede.

Immagine tratta dagli schizzi topografici disegnati da Giuseppe Guidicini a corredo delle note manoscritte delle "Cose Notabili ..." e pubblicati per la prima volta da Arnaldo Forni nel 2000.

Il Nord è a sinistra. E' raffigurato il piazzale, qui indicato come Piazzale del Cestello, altrove indicato anche come Piazzale dell'Avesa, ma nel 1801 inglobato nel Borgo delle Ballotte. E' evidente l'orto tra le vie del Cestello ed il Borgo degli Arienti, e l'ex convento di S. Bernardo sulla destra.

Via del Cestello a destra entrandovi per Strada Castiglione.

N.716

Via del Cestello 1 (N.717)

Via del Cestello dal 11 al 13 (dal N.721 al N.725)

Via del Cestello 23 (N.725)

Via del Cestello a sinistra entrandovi per Strada Castiglione.

N.694

Via del Cestello, dal I volume delle “Cose Notabili…” di Giuseppe Guidicini, con le correzioni di Luigi Breventani

Particolari tratti dal Catasto Gregoriano (1835) della città di Bologna, messo a disposizione dall'Archivio di Stato di Roma con il progetto "Imago II".