Roncaglio (Via)

Via Roncaglio

Da via di Corticella a via dell'Arcoveggio.

Quartiere Navile.

Delib. podest. 22 settembre 1934.

Il percorso di via Roncaglio non è mutato dal tempo della pianta di Andrea Chiesa (1740) ad oggi, fatto salvo che via dell'Arcoveggio era qualche decina di metri più a levante (seguiva il percorso di via Don Giuseppe Bedetti) e che quindi l'attuale via Roncaglio è poco più lunga della via del XVIII secolo.

Il toponimo è antichissimo, documentato già nel 1065 (vedi Fanti, II, 684), ... loco qui vocatur Roncalie ... iuxta viam que ducit ad Curticellam (Savioli, Annali Bolognesi, I, II, 111).

Roncaglio deriva dal latino "runcare «sarchiare»] (io rónco, tu rónchi, ecc.). – Tagliare, potare, estirpare con la ronca, in genere per mettere a coltivazione un terreno" (Treccani), ed è toponimo abbastanza diffuso in Emilia (i vari Ronchi, Ronca, etc. ed anche Roncrio hanno questa derivazione etimologica).

Fonti citate in questo articolo.

Chiesa (1740): Benedetto XIV (dedicatario); Giuseppe Benedetti (inc.); Andrea Chiesa (dis.), Carta del bolognese per quanto esso si estende seguitamente dalle radici della collina sino al Modonese, Ferrarese, ed alla Romagna, 1732-1738. Stampata a Bologna nel 1740.

Fanti: Le Vie di Bologna. Saggio di Toponomastica Storica, di Mario Fanti, Istituto per la Storia di Bologna, 2000.