Bencivenni (Via Bruno)

Via Bruno Bencivenni

Da via G. Cardano, raggiunge con una diramazione via della Salute e termina in via della Fornace

Quartiere Borgo Panigale

Prima documentazione dell'odonimo: 1955 (delib. cons. 14 novembre 1955).

Via Bruno Bencivenni, ripercorre parte (unitamente ad un tratto di via dell'Aeroporto) della antica via o strada Panigale.

Va subito detto che il nome di via Panigale fu dato nel 1967 ad un tratto della via Persicetana Vecchia, in seguito alla costruzione della Tangenziale che alterò profondamente la viabilità di Borgo Panigale.

Questa via, documentata già nelle piante di Andrea Chiesa del 1740 e di L. Facchini della seconda metà dell'ottocento, partiva dall'attuale via Panigale tra i numeri 13 e 25 (l'imbocco della vecchia via è ancora perfettamente leggibile), proseguiva a nord raccordandosi con via Bencivenni fino a via della Fornace, ed infine proseguiva ancora verso nord seguendo un tratto dell'attuale via dell'Aeroporto.

Il nome Panigale è antichissimo, derivando dal romano panicum ("panico", una sorta di cereale), e diede nome all'antico borgo che si sviluppò in questa zona (Borgo Panigale).

Fonti citate in questo articolo.

Chiesa (1740): Benedetto XIV (dedicatario); Giuseppe Benedetti (inc.); Andrea Chiesa (dis.), Carta del bolognese per quanto esso si estende seguitamente dalle radici della collina sino al Modonese, Ferrarese, ed alla Romagna, 1732-1738. Stampata a Bologna nel 1740.

Facchini: Carta topografica della provincia di Bologna, seconda metà sec. XIX, disegnata e incisa da L. Facchini. Dalla Cartografia Storica Bolognese della Biblioteca Digitale dell'Archiginnasio di Bologna.