Angeli (Via degli)

Via degli Angeli.

Da via Orfeo a Viale Gozzadini.

Quartiere Santo Stefano.

Prima documentazione dell'odonimo: 1583.

In capo alla via, nei pressi delle mura (oggi del viale Gozzadini) c'è ancora la chiesa di Santa Maria degli Angeli fatta costruire nel 1474 dalla compagnia spirituale di Santa Maria degli Angeli, formatasi fin dal 1442 (Guidicini, I, 59).

Questa compagnia di Santa Maria degli Angeli ed annessa chiesa originarono il nome di via degli Angeli che tutti gli autori documentarono, dallo Zanti in poi.

Quando sorse la compagnia e quando la chiesa fu costruita però, la via era nota come Truffa il Mondo.

Infatti lo Zanti parlò di Truffa il Mondo o via degli Angeli, l'Alidosi di Trufalmondo anco detta via da gl'Angeli, l'Aretusi di Via degli Angioli già detta Truffamondo, il Salaroli di Truffailmondo, ora detta via degli Angioli.

L'odonimo Truffalmondo è antichissimo: il Guidicini citò una torre posta in via di Truffa il Mondo, fatta demolire nel 1351, e negli estimi del 1296/97 troviamo il Burgus Truffalmundi.

Quale sia l'origine di questo odonimo non si sa. Tutto sommato, come conviene anche il Fanti (I, 128), l'ipotesi dello Zanti, ovvero quello di un soprannome di una persona abitante quella contrada, è abbastanza credibile.

Fonti citate in questo articolo.

Zanti: Nomi, et cognomi di tutte le strade, contrade, et borghi di Bologna, di Giovanni Zanti pubblicato nel 1583.

Alidosi: Nomi delle strade, vie, borghi, et vicoli, che sono nella città di Bologna, di Giovanni Niccolò Pasquali Alidosi, pubblicato nel 1624).

Aretusi: Origine di Bologna. Pianta di Bologna di Costantino Aretusi, pubblicata nel 1636.

Salaroli: Origine di tutte le strade sotterranei e luoghi riguardevoli della città di Bologna di Ciro Lasarolla (Pseudonimo di Carlo Salaroli), pubblicato nel 1743.

Guidicini: Cose Notabili della Città di Bologna ossia Storia Cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, di Giuseppe Guidicini (scritto prima del 1837, ma pubblicato nel 1868).

Estimi 1296/97: Atlante Storico delle città italiane. Emilia Romagna, 2 Bologna. A cura di Francesca Bocchi, pubblicato da Grafis, Bologna, 1995,1998 (contiene gli Estimi 1296/1297).

Fanti: Le Vie di Bologna. Saggio di Toponomastica Storica, di Mario Fanti, Istituto per la Storia di Bologna, 2000.