Via del Guasto, dal II volume delle “Cose Notabili…” di Giuseppe Guidicini, con le correzioni di Luigi Breventani

La via del Guasto comincia, in Strada S. Donato fra le case dei Paleotti e il teatro Nuovo, ora detto Comunale, e termina nel Borgo della Paglia.

La sua lunghezza è di pertiche 37, 27, e la sua superficie di pertiche 66, 33, 3.

Secondo una pianta manoscritta del palazzo Bentivogli questa strada avrebbe servito di svuoto al cortile rustico del palazzo medesimo, ma sulla veracità della citata pianta vi ha molto a ridire.

Quando si trasportò il terriccio del Guasto per fare i fondamenti del teatro si scopersero gli andamenti dei muri, gli avanzi di colonne, e tanti altri indizi del come era distribuita quella sontuosa fabbrica, che sembra impossibile che a niuno dei contemporanei cadesse in mente rilevarne in giusta misura la pianta per tramandare ai posteri la memoria di quel palazzo che a' suoi giorni passava per uno dei più magnifici d'Italia.

Via del Guasto a destra entrandovi per Strada S. Donato.

Fianco della casa dei Paleotti.

1603, 30 ottobre. Licenza ad Annibale Paleotti di prender suolo per oncie 19, affine di prolungare un suo muro a retta linea che guarda a mezzodì.

Via del Guasto a sinistra entrandovi come sopra.

Passato il fianco del teatro evvi una strada che dalla via del Guasto passa ne Castagnoli, e che non ha molto fu aperta per isolare il detto teatro.