Chiesa dedicata a Santa Maria della Presentazione
Dalle Cose Notabili di Giuseppe Guidicini.
Li 21 novembre 1745 nell'angolo di Borgo Locco fu aperta la chiesina del conservatorio dedicata a Santa Maria della Presentazione e S.Francesco di Sales. Questo ritiro cessò dopo il 1796, e la chiesa fu chiusa li 10 agosto 1808. Lo stabile fu venduto, ed il prezzo ricavato fu ripartito alle cinque convittrici superstiti in restituzione delle loro doti.
Giacomo Cacciari, divenutone proprietario, migliorò questi stabili col rifabbricarli quasi di nuovo.
Miscellanea: RISTRETTO DELLA STORIA DELLE CHIESE DI BOLOGNA E DI ALTRI STABILI (Notizie - per la parte antica - prevalentemente attinte da Bologna Perlustrata, di Antonio di Paolo Masini, Bologna, 1666, volume I
Santa Maria della Presentazione.
Collegio di cittadine, dette di S. Francesco di Sales, ed anche putte del ritiro del P. Rosati gesuita, posto in Strada Santo Stefano.
Questa unione ebbe principio il 9 maggio 1715 in una casa presa ad affìtto sotto la parrocchia della Ceriola, dove rimasero 11 anni. Passarono poscia presso le Scalze, ove abitarono altri 6 anni, e quindi acquistarono per L. 14000 questo locale nel 1732, e nel 1745 fu aperta la chiesa.
Questo era un luogo di educazione per zitelle orfane, e qualche volta vi si mettevano in correzione quelle che avevano i genitori.
Il locale ultimamente apparteneva al signor Giacomo Cacciari per contratto di enfiteusi.
Il conservatorio, o collegio, fu soppresso, e il locale dato in enfiteusi a certo Cacciari che con molta spesa lo rifabbricò.