N.132

Casa che nel 1586 apparteneva ai Prati. Aveva quattro archi di portico con facciata ornata, ed era posta in strada e parrocchia S.Vitale.

Li 16 maggio 1634 questa casa fu venduta in parte da Lodovico di Alfonso Prati Sabbatini a Guido Monticelli, per L. 7000. Rogito Gio. Battista Chiocca.

1656, 16 agosto. Michelangelo di Domenico Monticelli la vendette al dottor Cesare di Francesco Claudini, per L. 7700, come risulta da un rogito di Domenico Sandri, che la qualifica per casa grande con stalla, posta in Strada S.Vitale.

1657, 30 marzo. Gio. Giacomo di Gio. Ferri Parma comprò da Giulio Cesare di Francesco Claudini, a rogito di Domenico Sandri, una casa con stalla, orto, ecc. posta sotto S. Vitale e in Strada S. Vitale, per L. 9000. Confinava con Marcantonio Perracini a levante, coi Tortorelli a mezzodì, con D.Carlo Fabbri a ponente, e colla strada a settentrione. L'avv. Giuseppe Maria Ignazio Ferri Parma morì nel 1736, lasciando usufruttuarie le sorelle, e proprietario Domenico Panzacchia che abitava alla Quaderna, e che morì nel 1739. Questi ebbe tre figlie nubili, e due maritate, l' una nel dottor medico Giovanni Pirotti, e l' altra in Ercole Lelli, che la possedettero. Passò poi a certi Bucchielli di Roma, che la vendettero ai Pedrini, e questi al dottor in leggi Gaudenzi.