N.710,711

Erano qui le antiche Case dei Ghisilieri; questo Stabile subì le sorti di quello di Via S. Felice, segnato col N. 91. - (Vedi Vol. II, a pag. 132). (1).

Nel 1462, addì 29 dicembre, il Comune donava a Sante Bentivogli una pezza di terra ortiva, già casamentata, che aveva appartenuto a Francesco Ghisilieri e suoi nipoti, devoluta al fisco per la ribellione di detto Ghisilieri e situata in Bologna "sotto S. Siro, presso la Via pubblica, presso Giacomo da Muglio, oggi Tommaso e fratelli da Muglio, da due parti, nonchè presso certa Andreona (Androna ? - Breventani)del fu Melchiorre da Muglio".

Del 1502 era dei Mogli o Da Muglio: fu poi de’ Griffoni; quindi dei Dal Lino; in seguito dei Canobbi; e poscia dei Rolandi.

Nel 1665, addì 23 aprile - i fratelli Virgilio e Marcello Davia, unitamente a’ loro nipoti, compravano per L. 6.400 da Sebastiano Rolandi una "Casa situata sotto S. Gregorio, in confine, da due lati con beni de' compratori stessi, successi ai Locatelli, nonchè di Biagio Fantelli - come da rogito di Carlo Vanotti.

(1) Vedi Cenno storico, biografico e genealogico della famiglia Ghisilieri nella Nota a pagina 104 del Vol. II di quest’ Opera.

(Nota dell’ Editore).