L'AUTORE

Dopo che molti si sono occupati a far Piante, a ristampare Guide, a descrivere Pitture e Sculture, Architetture, ed Ornati, ed a fare degli Itinerari di strade, ed anche di tutti gli Esercenti Professioni ec. non vi ha alcuno, (almeno a mia cognizione), che abbia osservato minutamente, e descritta tutta intera la Città di Bologna, e ridotta ad un solo punto di vista come qui si produce.

Non vuolsi vantare virtù nella presente Opera, ma solo un'indicibil pazienza, ed una accuratezza non comune, onde possibilmente non incorrere in errori.

Nel modo che questa Pianta di descrive per darne schiarimento, e per ben dirigere chi vuol usarne, fa duopo il sapere che da ogni Porta della Città incomincia la Strada Maestra, la quale prosegue più o meno retta e viene da me descritta tanto a destra, come a sinistra, sino al punto centrale, di città che è la Piazza Maggiore, e precisamente il Palazzo Appostolico. poi si descrive tutta la destra da ogni Porta della Città, sino a sinistra dell'altra Porta e Strada maestra contigua, diretta dino al punto centrale, con Borghi, Vie, Vicoli ec. che essa mette capo, e a questi si dà principio a destra di quella strada, in cui sono posti. Vi sono però alcune Contrade, alle quali (per non confondere l'ordine di quest'Opera) si dà principio a sinistra.

Inoltre descrivonsi tutte le Case, Palazzi, Stabilimenti pubblici, Chiese, Bottege, Stalle, Rimesse ec. colle loro numerazioni, la quantità delle Arcate, a Architravate e Piani d'ognuna; e csì la nomenclatura di tutte le Strade di dove incominciano, fin dove terminano, e quante Vie, Vicoli e Borghi ad esse rispondono.

Osservisi però che nella numerazione dei Piani non è compreso il terreno. Le case che non hanno Portico sono segnate con tanti punti. Tutte le Case, Palazzi, Chiese, Portoni, Usci ec., che non hanno numero, sono distinti con una linea. Le Chiese sono indicate al margine con una Croce.

Le Vie, i Borghi, e VIcoli, che sono a destra e a sinistra d'ogni strada Maestra, sono accennati al margine; e tutti gli altri, che non comunicano nella Strada Maestra trovansi al margine, ma segnati con due linee. Le Porte della CIttà sono numerate col numero Romano; le Strade col numero arabo, e indicate nell'Indice per ordine Alfabetico, il quale è formato sulla prima lettera del nome sostantivo d'ogni Strada, Via, Borgo, ec.

Quantunque l'Autore sappia che da critica non potrà esimersi, nulladimeno si fa coraggio ad esporla, confidando nell'anima indulgente de' colti Bolognesi, a' quali pienamente raccomandandosi, spera d'ottenere sufficiente profitto e benigno compatimento.