Porta San Donato

L' antica Porta San Donato, poi Zamboni, fu costruita nel secolo XIII. La porta venne munita di ponte levatoio nel 1354 e ristrutturata nel secolo XV, dopo essere rimasta chiusa e murata nel 1428 per motivi di sicurezza. Fu isolata nel 1903 dopo la demolizione delle mura. A sinistra è riconoscibile un nuovo edificio (sede dell'Isitituto di Fisiologia dell'Università) sorto dove un tempo si trovava la casa del capitano. Addossata a questo edificio, compare un'edicola di giornali.

Immagine da inserire

L'abbattimento delle mura è già stato completato, pertanto, l'immagine è sicuramente posteriore al 1902, dal momento che la Porta è ormai completamente isolata e che è ben visibile la via Irnerio. Quest'ultima fu infatti aperta tra il 1907 e il 1912 incorporando alcuni tratti di strade già esistenti, tagliandone altre e sventrando il tessuto di vecchi borghi. Al centro, verso destra, si riconosce l'edificio universitario sede di Fisiologia.

Cartigli

Porta San Donato

La porta appartiene alla terza ed ultima cerchia delle mura della seconda metà del XIII secolo. Venne trasformata nel XV secolo e conserva ancora l'antico avancorpo o rivellino.

Indirizzo:

piazza di porta San Donato

Immagine da inserire

Porta San Donato (1902 circa).