Archiginnasio (Via dell')
Via dell'Archiginnasio.
Da piazza Maggiore a piazza Luigi Galvani.
Quartiere Santo Stefano.
Prima documentazione dell'odonimo: 1878.
Questa via fu ignorata da parecchi autori: Banchieri, Salaroli, Mitelli, Monari, Taruffi non la descrissero. Lo Zanti chiama questa via Le Scole, fiancheggiando questa via, l'Archiginnasio, la sede dello Studio di Bologna. Analogamente l'Aretusi assegna nella sua pianta a questa via il nome di Scuole Pubbliche o Sapienza.
Non vi fu una lapidetta per questa via, che nel 1801 venne considerata parte di Piazza del Pavaglione.
Il Guidicini, arbitrariamente le assegnò un nome che mai ebbe: Strada del Pavaglione.
Fu la riforma toponomastica del 1873/78 che assegnò a questa via il nome di via dell'Archiginnasio.
Fonti citate in questo articolo.
Zanti: Nomi, et cognomi di tutte le strade, contrade, et borghi di Bologna, di Giovanni Zanti pubblicato nel 1583.
Banchieri: Origine Delle Porte, Strade, Borghi Contrade, Vie, Viazzoli, Piazzole, Salicate, Piazze, e Trebbi dell'Illustrissima Città di Bologna con i loro Nomi, Pronomi, e Cognomi, di Camillo Scaligeri della Fratta (pseudonimo di Adriano Banchieri), pubblicato da Clemente Ferroni nel 1635.
Aretusi: Origine di Bologna. Pianta di Bologna di Costantino Aretusi, pubblicata nel 1636.
Mitelli: Bologna in pianta, città del Papa, famosa pianta di Agostino Mitelli, pubblicata nel 1692.
Taruffi: Antica fondazione della città di Bologna degnissima madre di studj, di Gianandrea Taruffi, pubblicato nel 1738.
Salaroli: Origine di tutte le strade sotterranei e luoghi riguardevoli della città di Bologna di Ciro Lasarolla (Pseudonimo di Carlo Salaroli), pubblicato nel 1743.
Monari: Città di Bologna posta in pianta in esatta misura con la distinzione de portici che sono in essa, Pianta di Gregorio Monari, pubblicata nel 1745.
Guidicini: Cose Notabili della Città di Bologna ossia Storia Cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, di Giuseppe Guidicini (scritto prima del 1837, ma pubblicato nel 1868).