Beccaccino (Via del)

Via del Beccaccino

Da via della Barca non ha sfogo.

Quartiere Reno

Delib. podest. 25 giugno 1935

Via del Beccaccino oggi non ha sfogo, ma prima degli anni settanta del XX secolo sfociava in via della Filanda, la quale, a sua volta, arrivava nei pressi del mulino Canonica, sul Canale di Reno alla Croce di Casalecchio.

La delibera del 1935 cambio l'antico nome di via Canonica (Fanti, I, 172) in quello attuale, esistendo già una via Canonica a Bologna.

La Canonica del vecchio odonimo è quella della antica sede (ora scomparsa) dei Canonici Regolari di Santa Maria di Reno. Parecchi toponimi di quest'area furono influenzati dalla presenza dei Canonici di Reno: alcune antiche case ad occidente di via del Beccaccino erano chiamate Case Canonica. Di queste case ne è rimasta una, oggi sede del Centro Rosa Marchi, nei pressi del Giardino Teresa Noce. Altre Case Canonica esistono ancora nella attuale via Pio Panfili, ad occidente della antica via della Filanda.

Il Molino della Canonica, indicate nelle piante di Andrea Chiesa (1740 e 1762) era sul Canale di Reno in località tuttora nota come Canonica (questo molino fu poi sostituito a metà del XIX secolo da un opificio per la lavorazione della canapa, chiamato poi Filanda).

Fonti citate in questo articolo.

Chiesa (1740): Benedetto XIV (dedicatario); Giuseppe Benedetti (inc.); Andrea Chiesa (dis.), Carta del bolognese per quanto esso si estende seguitamente dalle radici della collina sino al Modonese, Ferrarese, ed alla Romagna, 1732-1738. Stampata a Bologna nel 1740.

Chiesa (1762): Giuseppe Benedetti (inc.); Andrea Chiesa (dis.); Pietro Paolo Conti (committente); Giambattista Migliari(perito); Gaetano Rappini (inc.), Carta topografica di tutta la pianura del Bolognese cavata dalla carta da me Andrea Chiesa stampata dell'anno 1742, e in parte del Ferrarese, e del Ravegnano, desunta, rispetto alle valli di Marmorta, e di Argenta, dalla mappa giudicialmente fatta del 1739, e rispetto al restante, da dette valli fino al mare, dedotta dalla nuova carta fatta l'anno scorso 1761, d'ordine dell'e.mo sig. cardinale Pier Paolo Conti visitatore apostolico, 1762. Stampata a Cento nel 1762.

Fanti: Le Vie di Bologna. Saggio di Toponomastica Storica, di Mario Fanti, Istituto per la Storia di Bologna, 2000.