N.998 - Chiesa e Compagnia del Santissimo Crocifisso del Porto Naviglio detta anche della B. V. del Porto

Dalle Cose Notabili di Giuseppe Guidicini.

Chiesa e Compagnia del Santissimo Crocifisso del Porto Naviglio detta anche della B. V. del Porto.

Li 5 dicembre 1600 fu presentato memoriale al Senato da un anonimo per dere ? , e ristorare un arco della mura della Città sopra il Porto delle navi , dov'era dipinta l'immagine di un Crocifisso.

Non si ha memoria se la grazia fosse concessa, ma è presumibile che non sia dato ascolto allo scritto di un anonimo. Si sa bensì che nel 1630 si radunavano molti devoti davanti questo Crocifisso, da quali poi derivò la compagnia detta del Porto Naviglio, e che li 2 luglio 1632 fu posta la prima pietra di questa Chiesetta, che tale può chiamarsi, quantunque dopo la sua fondazione sia poi stata ampliata. La Compagnia fu soppressa li 27 luglio 1798, e la chiesa fu chiusa li 16 agosto 1808. Il locale fu venduto a Natale Pellagatti a rogito Luigi Aldini 4 maggio 1799.

Miscellanea: RISTRETTO DELLA STORIA DELLE CHIESE DI BOLOGNA E DI ALTRI STABILI (Notizie - per la parte antica - prevalentemente attinte da Bologna Perlustrata, di Antonio di Paolo Masini, Bologna, 1666, volume I

Santa Maria dei Defunti.

Confraternita del Crocefisso del Porto Naviglio instituita nel 1630: II 2 luglio 1632 fu posta la prima pietra della chiesa che resta sulla mura delle Lamme, e quasi sopra il ponte del Porto Naviglio.

La confraternita fu soppressa il 26 luglio 1798. Il 16 agosto 1808 la chiesa fu chiusa.