N.649

Questa foto è anteriore al 1904 e mostra la casa come era prima della sua distruzione.

Elena di Bartolomeo Arardini vedova di Antonio Mattaselani assegnò a Gregorio di Matteo Garzaria una casa sotto S. Ippolito e Barbara, in confine della via da tre lati, e questa con altri stabili per dote di Elena futura moglie di detto Gregorio. Rogito Pietro Bruni 10 novembre 1451.

1464 20 Aprile. Casa di Gregorio del fu Matteo Garzaria locata a Giacobbe del fu Abramo, ebreo, famoso usuraio siccome quasi tutti i giudei, posta in capella S.Barbara in loco detto Predafitta, che confinava la strada da 3 lati, e Lodovico Cazzalupi. Per L. 100 rogito Francesco Bonazzoli.

1479 2 Luglio. Nell’ inventario legale dell’ eredità di detto Gregorio Garzaria si fa menzione di questa casa ad uso di Banco posta sotto S. Barbara in loco detto Predafitta in confine di strade da tre lati, e di Roberto d’ Aragona.

Casa di Francesco di Marcantonio del fu Bartolomeo Spinelli alias Gobellini posta sotto S. Barbara in confine di tre strade, e del compratore venduta al Senatore Filippo Carlo Ghisilieri del fu Francesco per lire 6000 rogito Antenore Macchiavelli Floriano Moratti, e Nane Costa 21 aprile 1556.

Fa parte di questo stabile l’ altra casa, che lo stesso Senatore Filippo Carlo comprò da Francesco e Giacomo del fu Antonio Quinti posta sotto S. Pietro in confine di tre strade e del compratore pagata lire 2838. 7, rogito Francesco Grandi e Andrea Dainesi dei 21 marzo 1560.

Nel 1660 vien descritta casa con bottega ad uso di fabbro da coltelli posta in via di dietro la Gabella grossa sotto S. Pietro. Confinava a levante la via di Galiera a mezzodì la via della Gabella grossa a ponente i Ghisilieri e a settentrione lo stradello Predafitta.

1573 14 Dicembre. Comprava il Senatore Filippo Carlo Ghisilieri dagli Uffiziali degli Esposti legatari del fu Alessandro Castelli una casa sotto S. Luca dei Castelli, per lire 3200 rogito Scipione Casari, e Bernardino Bordoni. Confinava i Fava, i Ghisellardi e i Castelli.

Questa casa verrà sostituita dalla Palazzina Majani, costruita nel 1904 in stile Liberty.