Aggiunte

1545 20 Gennaio. Casa grande con due cortili, stalla, e quattro casette a quella contigue sotto S. Marino di Porta Nova. Confinava la via pubblica da due lati, Tommaso Rugerio e Tommaso Trayni.

1577 21 Novembre. Casa enfiteotica della chiesa di S. Marino goduta da Tadeo Ruinetti.

1582 4 Luglio. Questa Casa, Paolo Stancari vendette a Giovanni Francesco Baldelli per lire 1500. Confinava con Antonio del Giglio poi con Giovanni e Vincenzo Fava suoi successori, poi coi Morelli, coi Felicini, e coi Stancari. Rogito Nicolò Barbadori.

1606 7 Agosto. Casa di Mercantonio Morandi sotto la parrocchia e nella via di S. Marino. Confinava con uno stradello con Camillo ed altri Belvisi, e detto Morandi.

1621 3 Novembre. Assegnazione dell’ ospitale di S. Francesco a Domenico Turrini di una casa sotto S. Marino, rogito Vincenzo Vasselli. Detta casa con stalla confinava la strada da due lati, e gli eredi di Camillo Belvisi. Rocco Castilioni, e il suddetto ospitale verso oriente. (Pare la stessa già appartenuta all’ Albertini.

1244 23 Dicembre. Per la morte di Bartolomeo da Ferrara, seguì la divisione della sua eredità fra Giacomo di detto Bartolomeo, Beatrice sua sorella in Rinaldino Piatesi, e Mandolino di Mondo di Giulio Lambertini a comodo di Giacomo suo figlio, nella quale si ricorda una casa posta in Porta Nova stimata lire 180, una Bibbia di Filippo canonico di Bologna in pegno per lire 20, e N. 20 libri stimati lire 219.

1547 15 Gennaio. Emilio Vizzani vendette a Paolo Guanelli una casa sotto S. Salvatore per lire 2500. Confinava la strada da tre lati, e Melchiore Morini a settentrione, rogito Carlantonio Manzolini.

1684. Nella dote di Teresa del Senatore Carlo Luigi Scappi moglie del Senatore Giacomo Filippo Bargellini vi fu compresa una casa sotto S. Salvatore valutata lire 11778.

1223 14 Gennaio. Permuta tra Gislerio di Rolandino Gisleri e Michele di Lamberto Colombi. Il Gisleri assegnò al Colombi una casa in via di Porta Nova sotto la Cappella di S. Prospero, e il Colombi altra al Gisleri in Porta Stieri. Rogito Bolognetto Zamboni.

1520 28 Settembre. Paolo, Luca e Marcantonio Cavazzoni avevano in capella di S. Marino una lor casa contigua a certa viazzola poco frequentata e di dietro alla medesima. Ottennero una porzione di suolo pubblico di quella viazzola per ingrandire la loro casa.

Le strade di questa parrocchia erano dal voltone di Porta Nova fino alla via Barbaziana, e Imperiale. Via Imperiale compresi i palazzi già Rusconi e Davia - Via Gombruti verso S. Felice a cominciare dalla casa già Pellegrini da una parte, e dall’ altra dallo Spirito Santo fino al 1141, Belloni e 1160 Vivarelli inclusive, e la piazzetta di S. Pier Marcellino.

1521 16 Dicembre. Comprò Giovanni Battista del fu Benedetto Baldi da Girolamo del fù Alessandro da Tossignano tre case contigue sotto S. Salvatore. Confinavano la via da tre lati, e Andrea Gigli. Per lire 1000, rogito Baldo Baldi.

1264 16 Gennaio. Comprò Oddofredo dottor di legge da Gugliemo Surghi o gli fu dato in possesso una casa posta in Porta Nova già comprata da detto Guglielmo, e venduta da Alessandro Malatechi procuratore di Bartolomeo Bubi, e di Petrina sua moglie. Rogito Rolandino di Rodolfino Fioretta.

1349 2 Maggio. Ardizzone Ardizzoni comprò da Bonaparte e fratelli Castelli tre case sotto S. Marino per lire 350 in confine dei Ghisilieri e dei Manzolini, una delle quali era grande. Rogito Graziano Lambertini.

1572 11 Marzo. Comprò Ascanio del fu Sebastiano Antelminelli alias Castracani da Giovanni Battista Varisani del fu Biagio una casa sotto S. Marino nella via del Torresotto di S. Francesco, che confinava con Giacomo Dall’ Olio. lire 1500 rogito Ippolito Poggi.

1575 9 Dicembre. Il detto Antelminelli la vendette a Lorenzo del fu Nicolò per lire 1600.

Li 5 febbraio 1577 fu comprata da Antonio del fu Girolamo Uccelli per lire 200. Rogito Ippolito Fibbia.

1223 11 Gennaio. Permuta tra Gislerio figlio di Rolandino Gisleri con Michele di Lamberto Colombi, nella quale Gislerio assegnò al Colombi una casa in Porta Nova sotto S. Prospero e questa in cambio d’altra posta in Porta Stiera. Rogito Bolognetto.

1347 11 Ottobre. Comprò Giacomo dal fu Tadeo Pepoli da Pietro del fu Giulio da Varignana una casa grande con loggia, corte e con altra casa grande, e dopo la corte, altra corte, e terreno, posta dopo dette case sotto S. Marino. Per lire 500, rogito Francesco di Lambertino da Castel Franco, e di Giacobino Angelelli.

1437 20 Marzo. Comprò Leonardo, e Giovanni del fu Nicolò Rolandi da Rigosa, da Antonio del fu Domenico Marzoli barbiere una casa con corte, con una casetta dalla parte di sopra, e un casamento di sotto verso la Seliciata di S. Francesco, e in mezzo dell’androna posta sotto S. Marino in Porta Nova nella contrada detta Para in Culo per lire 375, rogito Giacomo da Scanello. Combinando la seliciata di S. Francesco con un vicolo sembra che la casa dovesse essere nel vicolo chiuso presso i Beccadelli.

1543. 12 Dicembre. Casa del fu Girolamo Griffoni sotto S. Marino. Confinava strade da due lati, e Mercantonio Belvisi. Rogito Giovanni Battista Berti, e Angelo Picinardi.