Braina (Via della)

Via della Braina.

Da via Rialto a via de' Coltelli.

Quartiere Santo Stefano.

Prima documentazione dell'odonimo: 1486 (Braina di Santa Giuliana).

Anticamente conosciuta come Braina di Fiaccalcollo.

Così la chiamò lo Zanti, seguito da tutti gli altri autori.

La derivazione di questo odonimo è evidente. Per Braina si veda l'introduzione. L'essere traversa di via Rialto, detta a suo tempo Fiaccalcollo completa il quadro.

Il Guidicini (II, 140) informò che in antichità veniva detta Androna di Fiaccalcollo (informazione presa dall'Alidosi, pag. 9, anche in questo caso la derivazione è ovvia, si veda per androna l'introduzione), e, in un rogito del 1486, Borgo o Braina di Santa Giuliana. Perché si chiamasse di Santa Giuliana non si sa. Di certo nei paraggi non sono documentate chiese o monasteri o altro dedicato a Santa Giuliana.

Altri nomi che questa via ebbe furono Androna de' Coltelli (dalla via vicina de' Coltelli) e Braina di Tutti i Santi, dalla chiesa e convento dedicato a Tutti i Santi, che esistente in questa via agli attuali numeri 9 e 11.

L'odonimo attuale fu fissato nel 1877.

Nota di rilievo: negli odonimi bolognesi questa è l'unica Braina sopravissuta alla riforma toponomastica del 1873/78.

Fonti citate in questo articolo.

Zanti: Nomi, et cognomi di tutte le strade, contrade, et borghi di Bologna, di Giovanni Zanti pubblicato nel 1583.

Alidosi: Nomi delle strade, vie, borghi, et vicoli, che sono nella città di Bologna, di Giovanni Niccolò Pasquali Alidosi, pubblicato nel 1624).

Guidicini: Cose Notabili della Città di Bologna ossia Storia Cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, di Giuseppe Guidicini (scritto prima del 1837, ma pubblicato nel 1868).