Pugliole di Sant'Arcangelo

Denominazione moderna(2015): Il tratto da nord a sud è stato inglobato in Piazza Galileo, mentre il tratto da est a ovest è tutt'ora esistente ed ha il nome di Vicolo Sant'Arcangelo.

Guidicini.

Le Pugliole di s. Arcangelo cominciano dal ponticello, ossia dalle Pugliole di santa Margherita, poi piegano a sinistra e sboccano nella via del Volto Santo.

La sua lunghezza è di pertiche 32. 02. 0 e la superficie di pertiche 43. 65. 2.

L' antico suo nome era Agresti di s. Arcangelo.

Immagine tratta dagli schizzi topografici disegnati da Giuseppe Guidicini a corredo delle note manoscritte delle "Cose Notabili ..." e pubblicati per la prima volta da Arnaldo Forni nel 2000.

Il Nord è a sinistra. A sinistra c'è via Agresti, a destra le Pugliole di Sant'Arcangelo, in basso via Volto Santo, ed in alto via de' Gargiolari, oggi inglobata in piazza Galileo. E' disegnato lo stradello (scomparso) "La Trevisana" dove sono stati segnati i numeri 1331 e 1332 (forse erroneamente perché questi numeri erano in via Volto Santo, ed uno di questi (il 1332) è anch'esso qui disegnato (in basso a destra).

Particolare tratto dal Catasto Gregoriano (1835) della città di Bologna, messo a disposizione dall'Archivio di Stato di Roma con il progetto "Imago II".

Pugliole di s. Arcangelo a destra , entrandovi pel ponticello.

Si passa il vicolo, chiuso da portoni ad istanza dei vicini abitatori per decreto 1825. Questo vicolo era noto come Stradello detto la Trevisana.

Vicolo Sant'Arcangelo 5 (N.1315)

Vicolo Sant'Arcangelo 5 (N.1316)

Pugliole di s. Arcangelo a sinistra entrandovi pel Ponticello.

Via Santa Margherita 9 (N.1323)

Si passa l'antico Cimitero della chiesa di s. Michele Arcangelo.

N.1321- Chiesa parrocchiale di S.Arcangelo.

Aggiunte

Pugliole di Sant'Arcangelo, dal I volume delle "Cose Notabili..." di Giuseppe Guidicini, con le correzioni di Luigi Breventani