Via Monticelli, dal III volume delle “Cose Notabili…” di Giuseppe Guidicini, con le correzioni di Luigi Breventani

Da strada Castiglione poi voltando a destra fino alla via dei Chiari.

Le lapidette danno il nome di via Monticelli, a due strade ; a quella che dalla via dei Chiari ascende alla Piazza di S. Giovanni in Monte e all'altra che da strada Castiglione termina alla piazza medesima.

La prima fu aperta nel 1524 o poco dopo in sostituzione di altra che fu racchiusa entro il monastero dei Lateranensi — vedi S. Giovanni in Monte, e che si disse Via Nuova, ora Monticelli, l'altra chiamavasi anticamente Androna di S. Giovanni in Monte, poi Fregatette, Fregabrette e del 1627 Spiegabrette.

La lunghezza di amendue è di pertiche 30, piedi 4 la loro superficie pertiche 37. 33. 5.

Via Monticelli a destra comnciando dalla via dei Chiari fino alla Piazzetta di S. Giovanni in Monte.

N.452. Questo numero segnava la piccola Chiesa di S. M. della Sanità detta Madonna della via dei Chiari, che era nell'angolo delle dette due contrade ed ivi aperta nel 1596. Si è creduto da alcuni che la Chiesa di S. Eutropio fosse nella via dei Chiari, verso la metà circa del circondario di S. Giovanni in Monte andando verso Cartolaria vecchia, e che demolita la Chiesa di S. Eutropio si trasportasse un immagine da quella antica Chiesa, in questa nel 1596; ma di ciò vegassi l' art. S. Giovanni in Monte. Questa piccola Chiesa fu messa in volto nel 1671, e li 6 dicembre 1726 fu concesso suolo ai Lateranensi per porre a perpendicolo il muro esterno della loro Chiesa detta di S. M. della Sanità nella via Monticelli occupando piedi 15 once 2 di suolo pubblico. Nonostante la sua piccolezza servì per qualche tempo alle funzioni parrocchiali mentre era impedita quella di S. Giovanni in Monte, poi fu profanata, e incorporata al quartiere dei Carabinieri.

Via Monticelli a sinistra cominciando dalla via dei Chiari fino alla suddetta piazzetta.

N.453. Casa detta del cantone composta di quella sull'angolo della via dei Chiari che li 9 novembre 1521 rogito Vitale Antonio Mantachetti era di Vincenzo del fu Petronio Rossi alias Astolfi, e di altra nell' angolo di Fregatette che già fu dei Scribanari poi Guastavillani, Savignani e di nuovo Guastavillani.

Via Monticelli già Fregatette a destra entrandovi per strada Castiglione.

Fianco della Casa dei Savignani in strada Castiglione N.384 ora Guastavillani.

Via Monticelli a sinistra entrandovi per strada Castiglione.

Fianco di case di strada Castiglione, e della piazzola di S. Giovanni in Monte e parte posteriore di altre di Miola.