N.2735 - Casa piccola dei Monterenzoli

Casa piccola dei Monterenzoli posta sotto S. Martino in via di Mezzo in confine della casa grande venduta dagli eredi del fu Giovanni Monterenzoli a Cesare, e fratelli Fava verso il 1497. I Fava la possedevano ancora nel 1546 come al N° 2734.

Un rogito di Nicolò Calvi del 14 ottobre 1639 ci apprende che Gaspare di Amato Benedetti vendette a Bartolomeo, e fratelli, e figli di Giovanni Giacomo Pelloni una casa sotto S. Martino nella via di Mezzo per L. 7500 in confine dei Banzi. Un rogito del 4 aprile 1654 di Mario Dalla Noce ci dice che Bartolomeo, e figli di Giovanni Giacomo Pelloni diedero in permuta questa casa a Giovanni Francesco di Domenico Bonomi, e a Giuseppe, e Giacomo Antonio d'Alberto Budrioli (Vedi via Cavaliera palazzo Tubertini, poi Cappi).

1714 (Orig. 1614, corretto con il ? dal Breventani) 4 aprile. Il canonico Gio. Giuseppe Pannollini, e i fratelli Budrioli la vendettero al dott. Agostino, e fratelli Bondioli per L. 900. Rogito Martino Diolaiti.

Carlo del fu Marco Bondioli ultimo di sua famiglia proveniente dalle montagne del Modenese testò a favore di Filippo Carlo Banzi suo figlio adottivo con obbligo di assumere il di lui cognome, e di inquartare l'arma Bondioli colla Banzi come da rogito di Giuseppe Livizzani del 5 ottobre 1715. Morì il testatore il 7 gennaio 1717. I Banzi vendettero questa casa a Lorenzo Corneti.