Casette di Sant'Andrea (Vicolo delle)

Denominazione moderna(2015): Vicolo scomparso, con l'apertura di Piazza Cavour.

Guidicini.

Il vicolo delle Casette di s. Andrea manca della lapidetta per denominazione; comincia in Belvedere e termina nelle Casette di s. Andrea in faccia alla canonica della già parrocchia di s. Andrea degli Ansaldi.

Nel 1575 si trova ricordata una via sotto questa parrocchia detta Quartirolo, che probabilmente era il primitivo nome di questo vicolo.

La sua lunghezza è di pert. 5. 76, la superficie di pert. 6. 99. 8.

Particolare tratto dal Catasto Gregoriano (1835) della città di Bologna, messo a disposizione dall'Archivio di Stato di Roma con il progetto "Imago II".

Immagine tratta dagli schizzi topografici disegnati da Giuseppe Guidicini a corredo delle note manoscritte delle "Cose Notabili ..." e pubblicati per la prima volta da Arnaldo Forni nel 2000.

Il Nord è verso sinistra. La strada in basso a destra che si dirige verso destra (sud) è Egitto. Sopra l'isolato (ad est) c'era il Belvedere di Borgo Salamo, a sinistra (a nord) è indicata il Vicolo delle Casette di S.Andrea, alla cui sinistra c'era un altro isolato che era confinato a nord dal Borgo Salamo. Tutto scomparso con l'apertura di piazza Cavour.

Vicolo delle Casette di Sant'Andrea, dal I volume delle "Cose Notabili..." di Giuseppe Guidicini, con le correzioni di Luigi Breventani