Famiglia Bibiena

Bibiena Giovanni Maria fu lo stipite di tutta la famiglia. Fu scuolaro dell'Albani, e morì in Bologna nel 1665.

Bibiena Ferdinando nacque in Bologna nel 1657. Fu figlio di Giovanni Maria. S' applicò alla figura sotto il cav. Cignani, ed all'architettura sotto Mauro Aldrovandini, poi sotto Giacomo Antonio Mannini. Fu uomo grande e molto versato nella prospettiva, della quale ha lasciati utilissimi insegnamenti. Fu architetto di Carlo VI imperatore. Morì in Bologna nel 1743. Era Accademico clementino.

Bibiena Francesco era fratello di Ferdinando, e nacque in Bologna nel 1659. Studiò la figura dal Pasinelli e dal Cignani. Si formò architetto da sè. Fu accademico clementino e morì in Bologna nel 1739.

Bibiena Gio. Carlo era figlio di Giuseppe. Fu scultore ed architetto. Nacque in Vienna e lavorò molto in Germania. Fu al servizio del re di Prussia, e morì in Firenze nel 1787.

Bibiena Antonio era figlio di Ferdinando, e studiò sotto di esso. Nacque nel 1700. Fu pittore ed architetto. Come pittore teatrale si distinse, come architetto è venerato ed ammirato da chi non ha senso comune nell'arte. Morì in Milano nel 1774. Fu accademico clementino