Pietro (Piazza di S.)

N. 144 PIAZZA DI S. PIETRO A DESTRA

TIENE A

Destra

Via di Pietrafitta.

Sinistra

Via Malcontenti.

Via Altabella.

INCOMINCIA IN FINE DI STRADA GALLIERA E IN FINE DELLA VIA MALCONTENTI

592 Porta del Seminario.

593 Seminario Arcivescovile di 23 arcate a due Piani.

Questo fu istituito dal Cardinale Gabriele Paleotti nel 1568; e qui stabilito del 1630. Poi del 1751 rifabbricato da Benedetto XIV sotto cui il Cardinale Vincenzo Malvezzi nel 1772 fece aprire e costruire il bel Portico con direzione, e disegno di Francesco Tadolini.

- Portone.

- Vicolo del Seminario. Chiuso con Portone.

- Porta. Bottega di Barbiere Casa Galletti a due Piani.

- Via di Pietrafitta.

594 Casa .... a tre Piani.

Bottega. )

Bottega. ) Droghiere.

E mette in capo alla Via Canton de' Fiori.

N. 144 PIAZZA DI S. PIETRO A SINISTRA

INCOMINCIA IN FINE DI STRADA GALLIERA E IN FINE DELLA VIA MALCONTENTI

- Via Canonica.

Uscio.

- Porta del Monte di Pietà di tre arcate a un Piano.

Uscio.

Questo Monte fu eretto nel 1473 dal Beato Bernardino da Feltre Minor Osservante, come si è detto dell'altro in Via Altabella. Questo fu rifabbricato nella facciata; e qui si radunano li Signori Presidenti, ed oltre all'accettarvisi pegni, ricevonsi ancora e restituiscono depositi de' contanti. La Madonna Addolorata di tutto tondo nell'angolo del Portico è di Antonio Schiassi. Sopra alla Porta d'Ingresso, il Cristo morto, ti tutto rilievo, cn la B. V. Addolorata, ed altre figure sono di Francesco Margini Bolognese; rifatta quasi interamente da Agostino Corsini.

- Porta Piccola.

- + Porta Maggiore. Chiesa di S. Pietro.

- Porta Piccola.

Questa è la Metropolitana Cattedrale Residenza dell'Arcivescovo, Parrocchiale, e prima Chiesa Canonicale. Si dice che fosse eretta dal Popolo l'anno 910 nel Centro della Città, in vece dell'altra Episcopale antica fino dal tempo de' Gentili, la quale era fuori della Città, ove scorgesi al presente il sotterraneo della Casa di Correzione detta la Badia. La presente metropolitana onde furono stampate le piante, l'alzato e lo spaccato sopo vari ristauri e riedificazione fu scotrutta circa il 1575 la Cappella Maggiore con disegno di Domenico Tibaldi. Poi dopo il 1600 con architettura del P.D. Ambrogio Magenta si alzò la Chiesa. Finalmente nel 1747 per comando di Benedetto XIV fu aumentata delle due ultime gran Cappelle, e compita della facciata interna, ed esterna, con disegno di Alfonso Torreggiani, essendosi rifatto il Timpano, o Frontone con assistenza di Francesco Tadolini. Le due grandi Statue di marmo de' Santi Pietro e Paolo in cima alla facciata esteriore, sono: quella di Agostino Corsini, e questa di Pietro Verscaf Fiammingo.

- Via Altabella.

E mette in capo alla Via Canton de' Fiori.