Braina.

Furono parecchie le vie a Bologna con la denominazione urbanistica braina.

Le lapidette del 1801 riportarono la Braina di Fiaccacollo e la Braina di S.Donato. Assieme a queste vi era l'Androna di S. Tommaso della Braina, odonimo che curiosamente riunisce due denominazioni oggi scomparsi: androna e braina.

In epoche più antiche, troviamo che i Mirasoli (le attuali vie Solferino, Mirasole e vicolo del Falcone) erano chiamate Braine nel XVI secolo (Zanti), così come via Guerrazzi ebbe l'antico nome di Braina di S. Tommaso (Salaroli) e lo scomparso Borgo di San Marino era anche conosciuto come Braina del Borgo della Mascarella (Salaroli).

Anche via Begatto fu chiamato in antichità Braina (Guidicini, I, 126).

Per gli statuti di Bologna (1250-1267) braina appare sinonimo di braida, denominazione abbastanza comune nell'Italia settentrionale:

De una via fatienda in Brayda sancti Stephani in contrata sancti Petronii usque ad burgum strate majoris: Quia contrata de novo facta in Brayna sancti Stephani, que contrata sancti Petronii nominatur, non habet viam ad aliquam stratam publicam, ideo statuimus et ordinamus quod via una fiat in contrata illa usque ad burgum strate majoris.

Braida deriva dal germanico breit e significa luogo aperto, ampio (inglese broad). Il più significativo odonimo in italia derivato da breit-braida è piazza Bra a Verona.

Le nostre braide indicavano quindi zone aperte, campi, probabilmente destinati a coltivazioni.

Va detto che Braina nel toscano antico ha il significato di frana, ma anche di acquitrino ed era relativamente diffuso nell'appennino tosco-emiliano (a Pistoia nel VIII secolo era documentato un fiume Braina: ... adque omnem portionem eius de mulino qui edificatus est in flubio qui dicitur Braina (atto di vendita del 20 settembre 726)).

Una contaminazione tra i due vocaboli è possibile. Rimane il fatto che le braine di Bologna indicavano spazi aperti, con scarsa edificazione.

A ricordare la denominazione urbanistica braina è rimasta via della Braina, già Braina di Fiaccalcollo.