Cestello (Via del)

Via del Cestello.

Da via Castiglione a via Alfonso Rubbiani.

Quartiere Santo Stefano.

Prima documentazione dell'odonimo: 1583 (Cistello).

A Bologna esistevano, documentate nel 1252 (Guidicini, I, 321) delle suore dell'ordine Cistercense, dette del Cestello. Nel 1354 (Guidicini, I, 397) queste suore si trasferirono all'angolo tra questa via e via Castiglione dove sorse la chiesa di Santa Maria del Cestello.

L'Ordine Cistercense venne fondato a Citeaux (Cistercium) ed è evidente che il nostro Cestello è corruzione di Cistercium.

Nella stessa maniera è evidente che la nostra via del Cestello prese il nome dalle suore che vi si stabilirono nel 1354.

Cistello per lo Zanti, l'Aretusi ed il Salaroli, Cestell per il Banchieri e Cestello (o via del Cestello) per tutti gli altri.

Fonti citate in questo articolo.

Zanti: Nomi, et cognomi di tutte le strade, contrade, et borghi di Bologna, di Giovanni Zanti pubblicato nel 1583.

Banchieri: Origine Delle Porte, Strade, Borghi Contrade, Vie, Viazzoli, Piazzole, Salicate, Piazze, e Trebbi dell'Illustrissima Città di Bologna con i loro Nomi, Pronomi, e Cognomi, di Camillo Scaligeri della Fratta (pseudonimo di Adriano Banchieri), pubblicato da Clemente Ferroni nel 1635.

Aretusi: Origine di Bologna. Pianta di Bologna di Costantino Aretusi, pubblicata nel 1636.

Salaroli: Origine di tutte le strade sotterranei e luoghi riguardevoli della città di Bologna di Ciro Lasarolla (Pseudonimo di Carlo Salaroli), pubblicato nel 1743.

Guidicini: Cose Notabili della Città di Bologna ossia Storia Cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, di Giuseppe Guidicini (scritto prima del 1837, ma pubblicato nel 1868).