Belmeloro

Denominazione moderna (2015): Largo Alfredo Trombetti (da via Zamboni a via Acri), Via Belmeloro da via Acri fino a via Sant'Apollonia. Via Belmeloro in epoca moderna è stata poi estesa fino a raggiungere i viali di circonvallazione.

Guidicini.

Il tratto da San Donato fino ai Vinazzi si chiamò Androna dei Vinazzi, Campo dei Vinazzi di San Sigismndo o anche Campo di San Sigismondo.

Belmeloro è quella contrada che comincia in Strada S. Donato, e termina in Gattamarza, ossia nel borgo di S. Appolonia.

La sua lunghezza è di pertiche 71. 09, 6, e la sua superficie di pertiche 157, 78, 1.

Il tratto di questa via da Strada S. Donato fino ai Vinazzi chiamossi Androna dei Vinazzi, Campo dei Vinazzi di S. Sigismondo, ed anche Campo di S. Sigismondo, e tali denominazioni si trovano ripetute fino al 1583. Fu detta ancora Linguadocca, e si continuò fino alla metà del secolo XVII a cosi chiamarsi quel tratto di via che da Strada S. Donato va fino ai Vinazzi, e quello da questi fino a Borgo S. Appolonia, Belmeloro.

Particolare tratto dal Catasto Gregoriano (1835) della città di Bologna, messo a disposizione dall'Archivio di Stato di Roma con il progetto "Imago II".

Belmeloro a destra entrandovi per Strada S. Donato.

Si passa la via di S. Sigismondo.

Si passa la via dei Vinazzoli.

Si passa la via dei Vinazzi, talvolta chiamati Vinazzi di Strada San Vitale.

Belmeloro a sinistra entrandovi per Strada S. Donato.

Immagine tratta dagli schizzi topografici disegnati da Giuseppe Guidicini a corredo delle note manoscritte delle "Cose Notabili ..." e pubblicati per la prima volta da Arnaldo Forni nel 2000.

Il Nord è verso l'alto. A destra c'è la Ca' Grande dei Malvezzi (Largo Trombetti 4, antico 3106). Questo è il sito occupato dal teatro Malvezzi (il numero 3019 è errato e va letto 3109).

Largo Trombetti 2 (N.3109)