Agucchi (Via)

Via Agucchi

Da via Emilia Ponente a via Francesco Zanardi.

Quartieri Reno (fino ai numeri 96 e 127) e Navile (dai numeri 98 e 129 alla fine).

Delib. podest. 25 giugno 1935.

Oggi via Agucchi comprende due tratti di strada che in passato erano vie distinte.

Il primo tratto andava da via Emilia Ponente fino al torrente Ravone seguendo un tracciato che, grosso modo, ricalcava l'attuale (lo scostamento maggiore era presso l'imbocco dalla via Emilia Ponente, in cui la via si dirigeva subito più a occidente rispetto al percorso attuale, per poi ritornarvi dopo circa trecento metri).

Il tratto rimanente era parte della Strada della Crocetta (documentata nella pianta del Facchini e nella cartografia del SIT fin dal 1884), che comprendeva anche l'attuale via del Giacinto ed era così chiamata perchè portava ad una villa (tuttora esistente in via del Traghetto) chiamata Crocetta.

Entrambi i tratti sono documentati nella pianta di Andrea Chiesa (1740).

Pare che l'odonimo Agucchi fosse già in uso prima della delibera nel 1935 (Fanti, I, 111) e ciò probabilmente per la presenza di qualche proprietà della antica famiglia bolognese Agucchi o Dalle Agocchie.

Fonti citate in questo articolo.

Chiesa (1740): Benedetto XIV (dedicatario); Giuseppe Benedetti (inc.); Andrea Chiesa (dis.), Carta del bolognese per quanto esso si estende seguitamente dalle radici della collina sino al Modonese, Ferrarese, ed alla Romagna, 1732-1738. Stampata a Bologna nel 1740.

Facchini: Carta topografica della provincia di Bologna, seconda metà sec. XIX, disegnata e incisa da L. Facchini. Dalla Cartografia Storica Bolognese della Biblioteca Digitale dell'Archiginnasio di Bologna.

Fanti: Le Vie di Bologna. Saggio di Toponomastica Storica, di Mario Fanti, Istituto per la Storia di Bologna, 2000.

SIT: Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Bologna.