N.408,407

Li 28 giugno 1475 Alessandro Poeti compra da D. Evangelista di Gio. Zunti tintore, erede di Lucia sua madre, gli edifizi di una tintoreria con battocchio, portico in confine di Fiaccalcollo, di Strada Castiglione, della via che va a S. Pietro Martire, e degli eredi di Gio. Paolo Falconio, posti sotto Santa Lucia, per L. 150. Rogito Filippo Canova.

1483 (orig.1463 ? Breventani), 18 aprile. Compra Antonio di Domenico Bonafede da Alessandro di Battista Poeti una casa ruinosa con battocchio ad uso di tintoria, sotto la parrocchia di Santa Lucia, in luogo detto il pozzo degli Ucelletti. Confina la via da tre lati, e gli eredi di Gio. Falcone, per ducati 125 d' oro. Rogito Matteo Curialti.

1525, 27 giugno. Giulio Ciccarini compra da Galeazzo Vizzani una casa in Strada Castiglione sotto Santa Lucia. Confina Giacomo Bracolini, Stefano Roti, per L. 600. Rogito Cesare Girardi.

1547, 8 luglio. Compra Giulio Cigorini da Alessandro de' Bianchi mandatario di Vincenzo Nascentori, una casa ad uso di tintoreria sotto Santa Lucia nel crociale fatto dalle vie del Pozzo Rosso e del Borgo dell' Argento. Confina la strada da tre lati. Per L. 2050. Rogito Cesare Girardi.

1547, 14 settembre. Giulio Cigarini compra da Pasquino Boni falegname una casa sotto Santa Lucia in Strada Castiglione. Confina Fiacalcollo, il compratore, e Giacomo Boccali, per L. 510. Rogito idem.

1582, 15 dicembre. Si concede a Giulio Cesare Cigarino tintore di far il portico alla sua casa posta nella via militare di Strada Castiglione, e confinarlo fino alla via che va al Baracano, in lunghezza di piedi 29, e larghezza piedi 7 e oncie 9.

1676. La detta casa passò a Francesco del fu Vincenzo Vida in causa di Elisabetta Cigarini di lui madre, indi a Luigi Belvederi che la destinò in terzo premio della sua tombola estratta il primo luglio 1822.