Aggiunte

1280, 21 maggio. Gompra Albizo, e Antonio Domenico da Bibulano, da Graziolo di Lemmo Vasselli da Lucca, una casa con corte e orto sotto S. Biagio in Cartoleria Nuova. Confina Guglielmino cartolaro, la via pubblica, e l' orto, ossia terreno dei Servi, con le ragioni spettanti a detta chiesa dietro al Fossato e ripe del medesimo, per L. 120, e canone di soldi 16 1/2 a S. Stefano. Rogito Giacobino di Quintilio.

1391, 14 agosto. Locazione enfiteutica di S. Stefano a Dolfolo di Guglielmo cartolaro, di una casa sotto S. Biagio in Cartoleria Nuova, per annui soldi 16 e danari 8. Rogito Gio. di Nane Pepoli. Era presso i muri della città.

1396, 31 gennaio. Compra Matteo di Pietro pellacano, da Guiduccio di Bono cartolaro, della metà di una casa sotto S. Biagio in Cartoleria Nuova, in confine del compratore, per L. 60. Rogito Gio. di Nane Pepoli.

1412, 28 settembre. Compra Nascimbeno di Benno cartolaro, da Pietro Basacomari, una casa sotto S. Biagio in Cartoleria Nuova, presso il muro vecchio della città, per L. 200. Rogito Ugolino Benacci.

1454, 15 marzo. Compra Bartolomeo da Tossignano, da Benino Nascimbeni, una casa in Cartoleria Nuova, con orto ad uso di tintoria, per L. 150. Rogito Cristoforo Fabri. Questo stabile fu comprato da Nascimbeno di Benino cartolaro li 28 settembre 1412 da Pietro Basacomari, per L. 200. Rogito Ugolino Benacci, il quale si dice essere in cappella S. Biagio in Cartoleria Nuova, presso il muro vecchio della città.

1525, 30 novembre. Il dott. D. Francesco del fu Michele di S. Venanzo, canonico di S. Petronio, aveva una casa sopra l'acquedotto detto Fiaccalcollo, in Cartoleria Nuova, ed altra in detta strada. Rogito Francesco Boccadicane.

1522, 19 febbraio. Serena del fu Domenico Matteo Millini de' Machiavelli, vende a Catterina del fu Roberto di Scozia calzolaro, una casa in Cartoleria Nuova sotto San Biagio. Confina Alberto da S. Venanzo dal lato inferiore, cogli eredi Macchiavelli dal l'altro lato, e coi beni dei Servi di dietro, per L. 650 di bolognini. Rogito Battista de' Buoi.

1538, 11 agosto. Francesco del fu Domenico Machiavelli vende due case a Tommaso di Grazia de' Branchetti barbiere, una delle quali alquanto grande con orto, sotto S. Biagio, in Cartoleria Nuova. Confina dalla parte di S. Biagio con Francesco Zucchi, dall'altra parte la casa piccola, che confina con Catterina Scozia, presso Gio. Battista Machiavelli, e di dietro i Serviti, per L. 2000 nette dal canone. Rogito Lodovico di Nicola Scudieri.

1539, 10 gennaio. Concessione di 33 piedi di suolo pubblico a Girolamo Torelli per comodo della sua casa in Cartoleria Nuova posta a levante, e ad occaso coi muri della città, per L. 30.

1547, 11 gennaio. Casa di Benedetto di Pellico Peraccini sartore, sotto S. Biagio in Cartoleria Nuova. Confina con Agostino de Casy di sopra, gli eredi di Tommaso Branchetta barbiere, e la chiavica di sopra.

1549, 28 giugno. Casa di Catterina di Roberto di Scozia calzolaro, posta sotto S. Biagio in Cartoleria Nuova, presso gli eredi di S. Venanzio dal lato inferiore, presso gli eredi di Domenico Machiavelli, e poscia gli eredi di Tommaso barbiere (il Branchetta) dall' altro lato, e presso i beni dei Serviti di dietro, la qual casa fu venduta per L. 650 a detta Sirena da Matteo Millini Machiavelli. Rogito Battista de' Buoi.

1555, 21 maggio. Lodovica di Tommaso Branchetti moglie di Marcantonio Balzani fa locazione di un suolo sotto S. Biagio in Cartoleria Nuova, lungo, dalla strada fino alla chiavica di dietro piedi 135 e oncie 9 compreso il portico, di larghezza davanti piedi 35 e oncie 10, e di dietro presso la chiavica vicino alla sua ripa piedi 36 e on cie 8, e sopra la predetta fabbrica piedi 40. Confina di dietro mediante chiavica i Padri dei Servi, Battista e figli Machiavelli di sotto, Benedetto Petrachino calzolaro successore dei Rota, per soldi 49, 10. Rogito Lodovico Cattanei.

1556, 31 ottobre. Compra Domenico Prati da Bartolomeo Amoldoni i miglioramenti di una casa sotto S. Biagio in Cartoleria Nuova. Rogito Ermete' Cartari.

1573, 3 novembre. Paolo figlio ed erede del fu Agostino del fu Cornelio Mazzoni alias de' Coralei, fa locazione di una casa in Cartoleria Nuova sotto S. Biagio. Confina la strada a sera, i beni della chiesa di S. Biagio di sopra ed a mezzodì, i Doni da Bisano a settentrione, e i successori di Gio. Battista Mingozzi varotario a mattina. Paga soldi 39. Rogito Michele di Lodovico Barbieri.

1575, 7 aprile. Locazione a Giacomo Perachino e ad Alessandro e Pellegrino Tinalli, di una casa sotto S. Biagio in Cartoleria Nuova, presso Marcantonio Balzani, presso Cassio e fratelli de Cassy. Canone soldi 17. Rogito Gio. Marco di Bartolomeo di Gio. Marchetti.

1578, 13 novembre. Casa di Gerardo Canali in Cartoleria Nuova sotto S. Biagio. Confina a sera la strada, a mezzodì Innocenzo Maria Cristiani, di dietro e a settentrione i Casy. Proveniva da Domenico Prati vassellaro, e lasciata per legato al fu Gherardo Canali. Pagava soldi 20 a S. Stefano. Rogito Giulio Cesare Ascanj.

1582, 4 novembre. Locazione di una casa a Lodovica di Tommaso Banchetti moglie di Marcantonio Balzani, e cioè di un suolo in Cartoleria Nuova sotto S. Biagio. Confina di dietro i beni dei frati dei Servi mediante chiavica, il fu Battista e figli Machiavelli, ed in loro luogo Gio. Battista di Lodovico Sanvenanzi di sotto, gli eredi di Bernardo Perrachini successori di Vincenzo Rota di sopra. Vi erano due case, poi ridotte in una. Canone soldi 50. Rogito Antonio Malisardi.

1588, 4 gennaio. Casa già di Gherardo Canali venduta a Innocenzo del fu Camillo Cristiani posta sotto S. Biagio in Cartoleria Nuova. Confina gli eredi di Agostino de Casy, e i compratori da due lati.

1589, 21 gennaio. Casa di Pantasilea de Perini lasciata ad Annibale di Giovanni de Cavagli, sotto S. Biagio in Cartoleria Nuova. Confina con Marcantonio Balzani, Casio, ed altri de Casy.

1590, 11 aprile. Casa di Taddeo e Ulisse fratelli, e figli di Pietrantonio Ghelli, della cappella di S. Benedetto, posta sotto S. Tommaso di Strada Maggiore in Cartoleria Nuova. Confina i Ghelli, la Pusterla, e Giacomo Bargellini.

1616, 14 marzo. Vincenzo da Argile successore di Vincenzo Coralli vende a Orazio del fu Giuseppe Uguzzoni una casa comprata dai Coralli nel maggio 1559. Rogito Nicolò Panzacchia da Simone, e Rodolfo Picchi. È posta in Cartoleria Nuova sotto San Biagio, e confina i Bernardi a settentrione, i beni già della società dei Calzolari da due lati, e cioè a mezzodì, e di dietro, gli eredi di Stefano Trombella, e in loro luogo i Verardini.

1616, 4 giugno. Giulio Cesare Pullini vende a Marcantonio Santa Maria una casa sotto S. Biagio in Cartoleria Nuova. Confina Melchiorre e fratelli Panzacchia, Fabio Vittori, e Gio. Larj, per L. 5000. Era affittata per annue L. 300. Rogito Girolamo Fulecchi.