Voltone della Madonna del Popolo

Denominazione moderna(2015): odonimo scomparso, coincide con il voltone del Podestà.

Guidicini.

Il Voltone della Madonna del Popolo è formato da due bracci arcati, nella cui intersecazione trovansi i quattro grandi archi che portano la torre del Podestà, detta dell’ arringo, o campanazzo.

Prima dell’ erezione dell’ oratorio della Madonna del Popolo dicevasi Voltone del Palazzo Vecchio.

Il braccio da levante a ponente comincia di prospetto alla via delle Oreficerie, e termina alla piazza del Nettuno; e quello da mezzodì a settentrione comincia dal portico dei Capellari e termina alla via delle Merzarie, o piazza della Canepa.

Particolare tratto dal Catasto Gregoriano (1835) della città di Bologna, messo a disposizione dall'Archivio di Stato di Roma con il progetto "Imago II".

Parte destra del braccio in direzione da levante a ponente entrandovi dalla via del Voltone della Madonna del Popolo.

Botteghe

Si passa il braccio in direzione da mezzogiorno a settentrione.

Pilastri che sostengono la Torre dell'Arengo

Parte sinistra del braccio da levante a ponente.

Cappella della Madonna del Popolo

Nel braccio del voltone della Madonna del Popolo in direzione di mezzodì a settentrione non vi è nulla di rimarco, se non che lo sbocco alla piazzola della canepa dicevasi Voltone dei Ballottini perchè vi stavano i venditori di palle, di polvere, di miccie da caccia. e di fuochi artificiali.

Voltone della Madonna del Popolo, dal IV volume delle “Cose Notabili…” di Giuseppe Guidicini, con le correzioni di Luigi Breventani