Ravegnana (Porta e Piazzetta)

N. 18 PORTA RAVEGNANA A DESTRA E SINISTRA

TIENE A

Destra

Strada S. Vitale.

Strada S. Donato.

Sinistra

Via de' Giudei.

Piazzetta Ravegnana.

INCOMINCIA A DESTRA DI STRADA MAGGIORE

Portico laterale di S. Bartolomeo.

- Porta laterale della Chiesa di S. Bartolomeo.

Bottega. Archibugiere.

+ Oratorio dell'Immacolata Concezione di M. V. e di S. Gaetano.

- Strada S. Vitale.

- Strada S. Donato.

Bottega. )

Bottega. ) Merciaio.

71 Casa con Portico di tre arcate con Terrazza a un Piano.

Qui eravi il Sotterraneo antico della prima Chiesa ora riempito, e sora di cui vi fu eretta la già Parrocchiale Chiesa ridotta ad Oratorio goduto dalla Confraternita di S. Marco; dicesi fondata da S. Petronio nel 432. Soppressa nel principio di questo Secolo.

- Via de' Giudei.

Bottega. Solfanaio.

Bottega. Falegname.

72 Palazzo .... a due Piani.

Bottega. )

Bottega. ) Drogheria Sacchi.

Bottega. )

Questo era il Palazzo della residenza dell'Arte de' Drappieri, detto volgarmente degli Strazzaroli, fabbricato nel 1496 sulla casa de' Pavanesi, forse con disegno e certamente con assistenza fi Gaspare Nadi, somigliante all'atterrato Palazzo Bentivogli, fuori che non ha Portico come aveva quello. Nella facciata la Madonna di rilievo nel Poggiuolo è di Gabriele Fiorini.

In mezzo alla Piazzetta osservasi la Statua di S. Petronio scolpita in marmo col Piedistallo do macigno, disegnatp, e intagliato da Gio. Battista Albertoni: il tutto fu fatto a spese dell'arte de' Drappieri.

In questa Piazzetta, e annesso alla Torre Asinelli evvi la Mozza chiamata Torre Garisendi come dicesi nel 1110. Tutti gli Autori concordano, che sia alta piedi 130, e che fosse costrutta tanto inclinata come vedesi di presente, e cioè in angolo per piedi otto a levante verso S. Bartolomeo, e per piedi tre a mezzodì verso la Torre Asinelli. Ma per la verità le esatte osservazioni, ripetute anche dal celebreConsigliere Gio. Lodovico Bianconi persuadono che tanta irregolarità d'inclinazione sia effetto del terreno cedevole. In fatto gli strati delle pietre, e i buchi per' legni de' Ponti inclnano a seconda anche dell'interno, ed è troppo irragionevole la bizzarria di chi volendola costruire inclinata, pensasse a farlo sì irregolarmente: tanto più se fosse vera la tradizione, che se si tentasse di proseguirla con inclinazioni opposta a vicenda, come pare che indichino gli ultimi quattro piedi in sommità, i quali sono però a perpendicolo divergenti con della data inclinazione. L'Alidosi appoggia il suo sentimento della inclinazione artificiale al non trovare che se ne sia ordinato il mozzamento nei tanti casi di Terremoti, per' quali fu ordinato per tutte l'altre. Ma l'essere inclinata così artifizialmente, la metteva forse in istato di minor pericolo, di quello fossero le Torri a perpendicolo, e segnatamente l'altrissima vicina Asinella, che pur non cadde sotto queste ordinazioni. Da Fr. Leandro Alberti, il primo a dirla costrutta così, gli altri Scrittori di poi ciecamente hanno trascritto lo stesso, come hanno fatto i posteriore al Marini per l'altezza della Torre Asinelli. Ma venendo alla sua dimensione, ci rapportiamo alla data dell'Alidosi, riscontrata di recente essere appunto, com'egli dice, di piedi 19 per ogni lato, tanto nel piede che nella sommità, ed avere nel piede muri grossi piedi 6, i quali si restringono a piedi 4 in sommità, e quindi il suo vano nel piede , è di piedi 7, ed insomma piedi 11, con pendenza rispetto all'asse eguale a quella già data, non restando che un piede, e once sei ad uscire fuori di centro verso levante, ma piedi 6:6 ad uscir verso mezzodì, onde resta ammirabile come abbia potuto reggere a tante scosse sofferte di gagliardissimi Terremoti, e pure non trovansi memorie di esami fatti sopra l'assicuramento della medesima dalla ruina. Essa apparteneva per vari acquisti fattine in diversi tempi all'Arte de' Drappieri, ed ora alla Casa del N. U. Sig. Conte Francesco Ranuzzi. Contigua a questa Torre evvi la piccola

- + Chiesa della Madonna delle Grazie, detta volgarmente la Madonna di Porta, Architettata ottangolare da Antonio Laghi nel 1726, ed è posta fra Levante e Settentrione.

- Uscio che mette in Sagristia, e qui evvi l'ingresso per salire sulla sunnominata Torre.

Bottega. Fabbro.

A Levante.

Bottega. Fabbro.

Bottega. Fabbro.

A Mezzodì

Bottega.

Bottega. Battirame.

Bottega. Battirame.

A ponente

Uscio Battirame.

Bottega. Battirame.

Bottega. Calzolaio .... a un Piano.

Uscio pari muro.