Boncompagni (Via)

Denominazione moderna(2015): Via scomparsa, vedi Via Boncompagni nelle tracce di vie e vicoli non più esistenti.

Guidicini.

La via Boncompagni, che riceve il nome dal palazzo di questa illustre famiglia, comincia nella via Canonica, e termina in via de' Monari.

La sua lunghezza è di pertiche 17, 02, e la sua superficie di pertiche 14, 85.

Particolare tratto dal Catasto Gregoriano (1835) della città di Bologna, messo a disposizione dall'Archivio di Stato di Roma con il progetto "Imago II".

Immagine tratta dagli schizzi topografici disegnati da Giuseppe Guidicini a corredo delle note manoscritte delle "Cose Notabili ..." e pubblicati per la prima volta da Arnaldo Forni nel 2000.

Il Nord è verso sinistra. Si notano dall'alto in basso: via Albiroli tra via Monari (oggi via Goito) e via Canonica (oggi vie del Monte); via Carbonara con il Vicolo Carbonara (oggi compreso in via Carbonara) e lo sbocco su via Canonica un tempo conosciuto come Stronzo Muffo ed oggi non più esistente; via Boncompagni, oggni non più esistente, anche se perfettamente leggipile, a ponente del palazzo Boncompagni; via delle Donzelle, con il vicoletto anonimo che passa dietro alla scomparsa chiesa dei Santi Giacomo e Filippo dei Piatesi e alla sua canonica (edifici entrambi scomparsi).

Via Boncompagni a destra entrandovi per la via Canonica.

Tutta questa parte è occupata dal fianco del palazzo dei Boncompagni.

Via Boncompagni a sinistra entrandovi per la via Canonica.

N.1717

Via Boncompagni, dal I volume delle "Cose Notabili..." di Giuseppe Guidicini, con le correzioni di Luigi Breventani