Data pubblicazione: 18-set-2019 9.57.46
Gentile Dottore Giordano,
sono la mamma di G., cinque mesi. Sto allattando in modo esclusivo e devo dire che va molto bene.
Ho conosciuto il suo sito tramite un'amica che ha seguito il corso preparto al Cervello e mi ha parlato benissimo di lei e del suo sito. Devo dire che leggendo i messaggi di tante mamme e le sue risposte, sono riuscita a superare tanti dubbi. Vorrei disturbarla per due cose e spero mi potrà dare una risposta.
E' così necessario dare la vitamina K al bimbo? ha un sapore pessimo e le rifiuta. Il pediatra però dice che il mio latte non è sufficientemente ricco di vit K e vit D e quindi occorre integrare.
secondo quesito molto banale e superficiale, e per questo mi scuso a priori (ma le mamme sono anche donne :) )
I trattamenti chimici sui capelli, come permanente, colore, ecc ecc, si possono fare durante l'allattamento stando attenti che il pupo non inali gli odori?.
Cordiali Saluti
grazie
Gentilissima mamma,
complimenti per il Suo allattamento di successo ! 5 mesi di esclsivo sono "qualcosa" !!
Vit K: è una storia già molto raccontata. Viene prodotta fisiologicamente dal microbioma intestinale, per cui le condizioni di dismicrobismo (uso prolungato di antibiotici) o di mal assorbimento possono interferire con la disponibilità giornaliera .
Nel neonato/piccolo lattante il fabbisogno è assicurato dalla "bomba" che facciamo alla nascita in sala parto (1 mg i.m.) insime alla profilassi oftalmica (collirio).
Diversi anni fa si pose la questione della (remotissima = improbabile) evenienza della "ermorragia tardiva" da carenza di vit K e si disse che, posto che nel latte di mamma la quantità
risulta inferiore a quanto da noi stimato necessario, si doveva somministrare un pò di vit. in più al giorno magari associandola alla vit D.
Devo confessare di non aver seguito molto questa indicazione
1) perchè i casi aneddotici (= rarissimi) di emorragia tardiva erano in realtà associati a patologie concomitanti e NON a deficit da somministrazione
2) trovo pericoloso esternare situazioni da "rischio allattamento" rispetto agli allattati con formula (dove la vit K è aggiunta)
3) sarà un mio pensiero, ma se in natura di vit. K nel latte ce ne è di meno a quanto noi desidereremmo, forse un motivo (importante) c'é e la ns valutazione deriva dalla nostra miopia scientifica.
Fatte tutti questi ragionamenti, la Società Italiana di Neonatologia ha deciso di consigliare la vitamina K per tutti i primi tre mesi di vita ! Se ne vuole sapere di più https://www.uppa.it/nascere/neonato/integrazione-vitamina-d/
Quindi nel vs caso siete ampiamente fuori !! Stop ! Fine ! Amen !
Per quanto riguarda la tintura dei capelli le indicazioni della letteratura specializzata in allattamento concorda nella compatibilità. L'unico suggerimento è evitare di paticare la tintura se vi sono segni di flogosi del cuoio capelluto che aumenterebbe la quota assorbita nel flusso sanguigno.
Ma io a quel punto mi chiederei chi potrebbe farsi una tintura su un quadro di dermatite seborroica, per es.
Spero di esserLe stato utile
Un mondo di auguri e ... buona tintura.
Dott GG
PS Mi raccomando: cibi semisolidi e pappine dopo i sei mesi !