ancora svezzamento
Data pubblicazione: 6-feb-2015 13.24.39
Dottore buonasera,
Le scrivo perché vorrei avere il suo parere circa l'opportunità di introdurre la frutta nella dieta della mia bambina.
G. ha 4 mesi e mezzo, pesa chili 6,360 ed è lunga 66 cm. La allatto io in modo esclusivo.
Oggi siamo state alla visita di controllo e la pediatra mi diceva che verso la fine del quinto mese possiamo iniziare con lo svezzamento. Nel frattempo però mi consigliava di introdurre sin d'ora la frutta, circa 20 gr. al giorno, non in sostituzione di una poppata, me semplicemente per iniziare ad abituare la bambina a sapori diversi.
Aggiungo che la bambina regge abbastanza bene il tronco e da qualche giorno si è accorta che mamma e papà mangiano...fissa il nostro piatto quando siamo a tavola, visto che noi solitamente la teniamo in braccio seduta a tavola con noi.
Qual'è la sua opinione in merito? Pensa anche lei che possa iniziare a dare la frutta? O è meglio aspettare ancora un po'?
Come sempre la ringrazio anticipatamente per la sua attenzione e cortesia.
Gentile mamma,
TUTTE le linee guida di TUTTE le società scientifiche accreditate stabiliscono, per l'allattato al seno, l'inizio dello svezzamento (lo chiamano meglio "Alimentazione Complementare" a cosa ? All' allattamento ovviam.) al sesto mese.
Tutto ciò per ribadire la completezza del Latte di Mamma e la volontà del mondo pediatrico di NON interferire con l' allattamento.
E' chiaro che se non fossero proprio sei, anche 5 mesi e 20 gg vanno anche bene per le pappe ed i passati di carne e verdure.
Certamente, 4 mesi e mezzo sono ancora pochini per mettere piattino e cucchiaino davanti un bimbo.
Personalmente, in via del tutto non "ortodossa" badi bene, ritengo che fugaci incursioni della Sua piccola come ciucciatine nello spicchio di arancia di mamma o papà oppure una veloce raschiatina di pera, non si possa chiamare "svezzamento", soprattutto se immediatamente innaffiato dal latte di mamma.
Frutta fresca ! Non conservata ! E soprattutto frutta di stagione, magari anche un pò ammaccata.
Meglio se le arance sono annerite a puntini dal loro fungo naturale piuttosto che "cerate" .
Ma questo vale anche per gli adulti
Continuare ad allattare soprattutto durante l'introduzione delle farine, del glutine, dei cibi semisolidi
riduce il rischio di ogni tipo di "intolleranza"
Cordiali saluti
Dott GG