Allatto da 20 mesi. Prolattina alta. Ciclo presente e regolare. Come smettere di allattare ?

Data pubblicazione: 11-mag-2020 21.27.50

Salve dottor Giordano!

Sono la mamma di G. .. Una peste di quasi 20 mesi!

Le scrivo perché allatto al seno da sempre, da quando aveva 6 mesi ho iniziato lo svezzamento infatti mangia tutto ma allatto ancora!

Lei cerca il seno spesso, prima e durante i pasti, la mattina appena sveglia, la notte...

Non ho smesso di allattare perché credo nell' allattamento e non avendo esigenze di lavoro per il momento ho preferito continuare.

Scrivo questa mail perché da quasi 10 mesi è tornato il ciclo mestruale e ho avvertito spesso delle vampate di calore soprattutto nel periodo premestruale.

Ho chiesto sia al ginecologo che al medico curante il motivo fin quando qualche giorno fa ho fatto un controllo ormonale.

Tutti i valori sono nella norma eccetto la prolattina

È risultata alta. 67.4!

Volevo un parere anche da lei; è alta perché è in corso l allattamento e non ce da preoccuparsi?

Devo smettere di allattare?

Come si smette? Non saprei da dove cominciare, quale approccio adottare per non rendere traumatico il distacco a mia figlia.

Può offrirmi uno dei suoi preziosi consigli?

Grazie mille e buon lavoro!

Cordiali saluti

Carissima mamma,

davvero complimenti e non si fa per dire per il Suo percorso di allattamento !!!!

Dallo stile della Sua epistola percepisco una mamma scoppiettante, iper-attivata (a 2000 ! diciamo dalle nostre parti), con i circuiti neuronali (ideativi) in piena forma ed efficienza.

Bene !

Innanzi tutto il latte di mamma è UN OTTIMO ALIMENTO, sufficiente ed appropriato per ogni bisogno nutrizionale, ANCHE DOPO I 12 MESI DI VITA, ANCHE DOPO I 24 MESI DI VITA. Non sono da prendere in considerazione le narrazioni post-evangeliche di mistiche nozze (tipo quelle di Cana) in cui il latte (dopo i sei mesi) diventa acqua.

Si ribadisce che allattare a lungo (sino a 2 anni ed oltre come suggerisce l'O.M.S. !) NON CREA INDIVIDUI SUCCUBI, DIPENDENTI, MAMMONI, ma anzi !

Essere allattati a 1, 2, 3 anni contribuisce (insieme a molti altri input ovviamente) a formare una personalità ricca ed emotivamente stabile (v. paper del Min. della Salute Italia).

Ne abbiamo parlato una infinità di volte. Così come della strategia migliore per smettere di allattare.

Innanzi tutto sono da aborrire i medievalismi del tipo "fasciatura del seno", "olio di ricino / peperoncino / profumi sgradevoli / etc. etc. sul seno", "traslocare il pupo dalla nonna" etc.

Il primo passo da compiere è capire se si vuole davvero smettere di allattare !

La mamma dovrebbe chiederselo in franchezza, serenità e maturità.

Dovrebbe, chiamando a raccolta la propria dotazione di onestà, valutare se in cuor suo preferirebbe fosse il pupo a fare il salto e sollevarla da ogni onere decisionale !

Di solito infatti è così: "Vorrei, ma non vorrei, ma dovrei farlo..."; "Magari vorrei fosse lui/lei ... ad aiutarmi ... così non mi sentirei colpevole o traditrice"; "Non vorrei chiudere un periodo così importante ... ma tutti mi dicono che altrimenti il bambino ne soffrirà/si ammala/si ammalerà di turbe della psico-sessualità ... bla bla etc."

Una volta che la mamma è entrata in modalità auto-test ed è giunta ad una conclusione, poi, giuro, è tutto facile.

Se decide di stoppare, invierà dei messaggi non verbali ASSERTIVI / DIRETTIVI al pupo che li accetterà con disarmante facilità.

Se continuerà con il "tentennamento" ("io vorrei, non vorrei, ma se vuoi ..." sembra una canzone di Battisti) allora il pupo, da persona seria quale è, si sentirà disorientato e, forse, maltrattato e darà di nervoso, di pianto e di protesta.

Se non ci crede dia un'occhiata al nostro archivio:

https://sites.google.com/a/villasofia.it/allattamento/system/app/pages/search?scope=search-site&q=smettere+di+allattare

La prolattina ....

Non capisco perche vi piace tanto infilarvi in cose così complicate.

Una donna che è tornata alla propria ciclicità ha, per definizione, tutti gli assett ormonali reciprocamente equilibrati ed allineati in un modo o in un altro: ovula e menstrua !

Ma cosa importa il numerino ?

Ha un pò di vampate ? certo ! Consideri un "lock down" ovarico di 9 mesi di gravidanza + 9 mesi post-parto per allattamento !

cosa deve fare un povero asse ipotalamo-ipofisi-ovarico (con un pò di ormone tiroideo in mezzo) per "sgranchirsi un pò le gambe".

La prolattina da allattamento NON è un problema, nemmeno in caso di adenomi (tumori benigni) ipofisari secernenti prolattina !

https://sites.google.com/a/villasofia.it/allattamento/project-updates/attenteallattaretroppofamaledopolannotivieneliperprolattinemia

https://sites.google.com/a/villasofia.it/allattamento/project-updates/prolattinomamacroadenomaiperprolattinemia

E con questo buona notte ed un mondo di auguri

Dott GG