Lorazepam
Data pubblicazione: 17-dic-2015 23.02.57
Salve,
è' possibile prendere durante l' allattamento gli ansiolitici, nello specifico mezza compressa o una compressa di tavor da 1 mg?
Se non ricordo male durante il suo seminario ha detto che è possibile prendere ansiolitici a base di amoxicillina...però vorrei avere la conferma da lei.
In attesa di un suo riscontro
La ringrazio anticipatamente
Gentile mamma,
Il principio attivo del Tavor é il Lorazepam. In donne che lo assumono alla dose di 2,5 mg due volte al giorno per cinque giorni dopo il parto é stata rinvenuta una concentrazione nel latte dell' ordine di una decina di milionesimi di grammo litro. Quindi il passaggio nel latte di mamma risulterebbe piuttosto scarso e gli effetti sul bambino dovrebbero essere improbabili. Il farmaco ha una emivita nel sangue (della mamma) di circa 12 ore.
Il manuale del Dott Hale, che tutti usiamo, lo dichiara "abbastanza sicuro" se assunto una tantum, alla dose più bassa possibile, dopo la prima settimana dal parto e, ovviamente, in caso di un bambino a termine ed in buona salute. Non sono stati osservati casi di effetti avversi in allattati al seno, tuttavia é sempre bene tener d'occhio il pupo pronti a cogliere una qualche "strana sonnolenza"
Cordiali saluti
Dott GG
PS
l' amoxicillina é un antibiotico !?!!??