Data pubblicazione: 31-mag-2014 16.28.45
Buongiorno dott. Giordano,
sono F. G. il papà di A. la bambina nata il .....
Le scrivo per avere alcune ulteriori indicazioni.
1. con riferimento al latte che mia moglie sta surgelando, avremmo bisogno di capire per quanto tempo si può conservare in freezer e, una volta scongelato, entro quanto tempo sia opportuno consumarlo.
2. l'altra questione è più immediata: volevamo capire se può avere senzo spingere la bambina a fare meno poppate e più sostanziose (dal momento che il metodo principale è ancora il biberon è possibile stabilire in anticipo quanto latte dare). La scorsa settimana, A. si è stabilizzata su circa 8 poppate da 80 ml e riusciva adormire anche tre ore di fila. Ora noto che tende a svegliarsi prima e chiedere ancora latte come se 80 ml non le bastassero più, con l'effetto di non riuscire a dormire più di un'ora o un'ora e mezza. Pensavo di darle più latte (es. 85/90) dato che mi sembra che la bambina stia prendendo peso: in questo modo spererei che la bambina dorma un pò di più. La domanda è: se la bambina non beve nulla per 3/4 ore c'è rischio si disidrati? Oppure 3/4 può anadre bene? E' prematuro fare un ragionamento di riduzione delle poppate ed aumento delle quantità?
3. l'ultimo aspetto è solo una chiosa: riguarda l'allattamento diretto al seno. Sembra proprio che la bimba non superi lo stato di pigirizia nonostante cresca di peso. Si attacca non più di 2/3 vv al giorno e per pochissimo tempo.
Grazie per il suo prezioso supporto,
Mamma mia che elenco !!
Bene, il L.M. può esser tenuto congelato per molti mesi: chi dice 6 chi dice 9 chi addirittura 11 o oltre.
Probabilmente é vero che se la catena del freddo é mantenuta costante non ci sono particolari problemi. Comunque sia anche se congelato e poi riscaldato (a bagno maria,mai a microonde), il L.M. é scientificamente, protocollarmente, universalmente etc. etc. provato che sia sempre non paragonabile a nessun altro alimento per bambini. Discorso chiuso.
Che la bimba di 3 Kg faccia poppate ravvicinate mi sembra abbastanza ragionevole. Se fosse alimentata direttamente ad un seno quante poppate farebbe in una giornata ?? Una bimba di 3 Kg ? Direi da 10 a 13-14 volte. Quindi, ogni tre ore mi sembra un buon compromesso, anzi dimostra la buona "elasticità" della vs cucciola e di tutti i cuccioli in genere. Poi che faccia poppate di 80 cc é dovuto alla modalità poppatoio: i bambini prendono più latte di quanto gliene serva semplicemente perché la suzione al biberon é SOLO estrattiva e non estrattiva + non nutritiva-induttiva (cioé quella che stimola).
Una pausa di 3-4 o anche 5 e 6 ore non credo che possa causare disidratazione in una lattante in buona salute (pianto da fame sì),. Quindi tranquilli.
La pupa non si attacca al seno ? Questo é più complicato e richiede pazienza pazienza. E' il problema del "nipple confusion". La pupa pensa che il seno giusto sia il poppatoio. Poi c'é un seno strano che compare ogni tanto, che fa odore di latte di mamma, ma che, non si capisce perché, non smercia il lattuccio così fluidamente così come fa l'altro
Ultima cosa il L.M. scongelato può fare un odore assai pungente. Sono i grassi del latt
GG
Dottore,
semplicemente grazie.
E' stato esauriente, come sempre, e si nota anche una certa comprensione delle nostre problematiche dal punto di vista umano.
Grazie ancora,
insisteremo sempre di più col seno e manterremo una linea flessibile in merito a numero di biberon al giorno e quantità di ml.
Un ultima cosa: che ne pensa della possibilità di usare i sacchettini cuki gelo per surgelare il latte? Oppure di utlizzare tali sacchettini per travasare in un secondo momento il latte precedentemenmte surgelato con le vaschette in plastica della Avent?
Buon lavoro,
I sacchetti "morbidi" uso alimentare, ma anche indicati come specifici per L.M. sono universalmente sconsigliati e da tutti (OMS, UNICEF, Leche League, SIN, AAP etc. etc.).
Oltre al fatto che i fattori immunitari vengono inattivati più facilmente, io aggiungerei la presenza di bisfenolo, un estrogeno sintetico associato ad un sacco di problemi a tiroide, testicoli ed ovaie, usato come plastificante, presente in tutte le plastiche (anche le bottiglie per l'acqua).
Per uso domestico consiglio piccoli vasetti di vetro per conserve, marmellate, omogeneizzati (che andrebbero fdatti in casa) etc. ben lavati ed asciugati. Sono riconosciuti l'optimum per la conservazione del LM
Meno plastica si usa e meglio é.
Sino a due-tre anni fa erano commercializzati biberons in policarbonato (polimero del bisfenolo), adesso ritirati.
Quindi vetro.
GG
Grazie mille. Quindi vetro a volontà