bruciore al seno ... dopo 10 mesi di allattamento

Data pubblicazione: 21-nov-2020 21.37.37

Gentile Dott. Giordano,

Siamo arrivati al 10° mese di allattamento senza aver avuto problemi di ingorghi, mastiti ecc.

Purtroppo però dalla scorsa notte avverto un bruciore al capezzolo destro ( quello che allatta meno ), ho letto i sintomi della candidiasi sul vs. portale e credo di poterla escludere perché non si tratta di un dolore che trafigge le spalle, ma solo di un bruciore persistente sulla cute.

L' aspetto del capezzolo è normale, non noto nulla di particolare.

Oggi non ho allattato con il seno dolorante e stasera tirerò il latte perché ho letto che potrebbe essere un'infiammazione dovuta alla saliva del piccolo.

Non so se sto facendo bene e le chiedo se può darmi un consiglio.

Ringraziandola per tutti i suoi consigli la saluto cordialmente

Gentile mamma,

complimenti per i Suoi 10 mesi di allattamento e per la Sua buona stella.

Non è comune trovare una mamma che possa dire "non ho mai avuto ingorghi o mastiti ..."

Invece sono perplesso della "infiammazione dovuta alla saliva del bambino" .... Sono sicuro di non aver citato questa frase in nessuna delle mie consulenze via mail, per il semplice motivo che la saliva del bambino non infiamma proprio nulla.

E' sicura di averlo letto sul mio portale ?

Magari avrà letto il consiglio di tenere il seno asciutto, scoperto per più tempo possibile al giorno, senza il contatto di coppette già umide ... di lavare il reggiseno con acqua calda per ogni buon conto.

Semmai avrò scritto di controllare la bocca del bambino alla ricerca di mughetto (che non è la lingua biancastra) che si localizza preferenzialmente sulla superficie int. della guance.

Le ricordo che la bocca del bambino NON SI PULISCE e meno che mai con bicarbonato e garzina ruvida ! si provocano escoriazioni ed allora sì che arriva la candida.

Buon per Lei che ha scaricato il seno. Spero che lo abbia fatto frequentemente nella giornata e non sulla sensazione di seno pieno.

Da chiarire.

Cordiali saluti

Dott GG

PS torni ad attaccare il pupo altrimenti Le scompare il latte.