Data pubblicazione: 5-mar-2020 21.48.47
Buona sera dottore Giordano,
Sono mamma da 50 giorni e ho subito iniziato l’allattamento esclusivo al mio bimbo che ho avuto con parto Cesario alla 38+4. Il bambino è nato di 3,600kg con calo
Fisiologico 3195 dopo 2 giorni andato a controllo all’ospedale era di 3225 kg.. il
Bambino si attacca bene e ciuccia a richiesta, ci sono 5 pannolini sporchi di pipì e cacca. Alla prima visita dal pediatra dopo una settimana era 3200kg dopo 15 giorni 3450 il bimbo... e dopo altri 15 giorni pesa 3700... il bambino prende il minino peso... stiamo verificando quando prende a poppata con la doppia pesata che non le nego essere impegnativa e sempre molto teorica, come media stia vedendo che il
Bambino prende poppate da 60 gr a 40 gr. Il bambino non ha pianto inconsolabili, dorme e ci sono volte che ha dormito anche per 3 ore di fila. La mia sensazione è che sia pigro, lui inizialmente ciuccia ma poi si stanca e può durare anche più di un ora anche se per me la durata con l’allattamento a richiesta non è quantificabile. io lo tengo più vigile possibile durante la poppata. Adesso stiamo valutando se inserire la famosa aggiuntiva di formula... Vorrei un suo parere a riguardo. La ringrazio
Cordiali saluti
Gentile mamma,
complimenti per il Suo impegno e per il Suo percorso di allattamento.
Dalla Sua storia emergono varie criticità.
Innanzi tutto è osservazione frequente che in caso di Taglio Cesareo per una serie di fattori metabolici, farmacologici, fisici (contatto ed attacco ritardato, movimenti impediti etc) la montata lattea venga in ritardo e sia un pò meno vivace, per cui la mamma deve andare "in salita" e dare un sovrappiù di impegno e stimolo.
400 gr su un peso alla nascita di 3600 gr NON è un calo fisiologico ! Supera il 10 % del peso nascita e richiede interventi, sostegno all'allattamento e in extremis piccole quantità di formula evitando il giochetto "prima lo attacchi al seno dieci min per lato e poi dia il biberon che vuole che sarà quello di cui ha bisogno" . Insomma il solito giochetto che non ha mai fatto allattare nessuno.
La partenza di questa vita e di questo allattamento è stato abbastanza problematico. ..
Oppure esiste l'ipotesi B, per quanto remota ma sempre possibile, cioè un errore del peso alla nascita.
E' abbastanza infrequente che un bambino perda 400 gr in due o tre giorni !
In realtà
L'aumento del peso di 150 gg in due settimane non è da buttare ed attesta che vi è una lattazione attiva.
La doppia pesata è citata in tutti i testi nazionali ed internazionali come esempio di cosa da non fare:
E' estremamente imprecisa, valuta la poppata al seno con il metro della poppata con formula al biberon e non considera che 90 cc di latte di mamma fanno il lavoro (è latte tutto metabolicamente bioattivo !!!!!!) di 150 cc di formula (è una formulazione di proteine di latte vaccino, oli vegetali di varia natura etc.)
In pratica serve solo a scoraggiare le mamme.
Non ricordo una sola mamma che facendo la doppia pesata si sia rincuorata ed abbia allattato fiduciosamente.
Comunque è bocciata da tutta la letteratura e tutte le procedure attuali. Quindi stop.
Occorre considerare che la crescita da latte di mamma è una crescita in qualità !
Massa magra, cervello (tanto !), sistema immunitario etc. etc. Imprinting metabolico contro diabete, ipercolesterolemia, leucemie, morte improvvisa, bronchilite etc. etc. con effetti a brevve lungo e lunghissimo termine.
Il numero dei pannolini sporcati è più che soddisfacente e testimonia che il latte (quello che serve) entra.
Se il bambino è tranquillo (forse troppo ?) allora i casi sono due:
1) è malato di qualcosa di subdolo (ha fatto un esame di urine ?)
2) è soddisfatto in termini di contatto, apporti, crescita etc.
Io propendo per la seconda storia.
Ogni bambino ha il suo binario.
Cito sempre il caso di mia figlia che a 24 gg. di vita non aveva ancora recuperato il peso nascita (mata da TC anch'ella).
Nel secondo mese aveva preso 600-700 gr per poi riassestarsi successivamente.
COnfesso che qualche dubbio lo ho avuto anche io ... peraltro papà coinvolto emotivamente e schiacciato dalla responsabilità, però allora ebbi il giusto sostegno da un mio grande amico e grande esperto di allattamento. .
I bambini non si stancano a ciucciare al seno. E' solo una impressione molto diffusa fra le mamme e non solo.
In buona sostanza io continuerei a dare il seno in via esclusiva ed in maniera congrua: no ciuccio, no la regolicchia dei "dieci min per lato" che serve solo a scarica il "primo latte", quello meno ricco di grassi.
Ed incrementare le poppate serali. Quelle che aumentano la prolattina (che si stimola prevalentemente di notte) .
Spero di esserLe stato utile
Cordiali saluti
Dott GG