Data pubblicazione: 28-ott-2014 16.15.57
Salve! Ho un'ennesima domanda frutto di qualche dubbio sorto leggendo qua e la. Allatto il mio bimbo di tredici mesi e tutto va bene,ho avuto il capo parto il mese scorso ma questo mese tutto tace nuovamente . Ho letto ( e spero che sia una emerita sciocchezza) che se si allatta per troppo tempo il corpo della donna poi si assesta in questo 'stato' diverso e poi sarà difficile che torni ad una naturale fertilità ( per l'esattezza l'ho letto su internet 'allattamento dottor salvatore annona ' diceva tante baggianate quindi magari lo è pure questa),io non voglio smettere di allattare avendo come motivazione il desiderio di un'altra gravidanza,l'idea non mi fa stare bene. Vorrei continuare finché dura ... Ma non nego il desiderio di un altro figlio. Inoltre io ritengo di ovulare o almeno ne ho i sintomi e ultimamente sempre più evidenti. Grazie a chi mi risponderà
Gentile mamma, ù
su internet gira un mucchio di "munnizza". Spesso fantomatici personaggi si arrogano una specialità che non hanno, soltanto perché ripetono in bello stile le idiozie e le superstizioni che si potrebbero ascoltare su qulache autobus o per strada
Immagino quante mamme possano essere, come Lei, investite da questa bella dose di velenosa negatività !
Bene ! Già il concetto di "quando si allatta troppo" é una contraddizione in termini.
Per l' Organizzazione Mondiale della Sanità, per tutte le società scientifiche ed ultimamente per espressa, formale, limpida posizione del nostro Ministero della Sanità é possibile e consigliata una durata sino a due anni ed oltre se la mamma può e lo desidera ed il bambino si mostra interessato". Ciò non toglie che nel frattempo il ns pupone si faccia le sue belle scorpacciate di minestroni campagnoli e zuppe di pesce.
Le ricordo che ogni anno cumulativo di allattamento é associato ad una riduzione del rischio di cancro al seno del 28 % e questo su studi di grandissimi numeri.
Quindi nessuno può parlare "scientificamente" di troppo allattamento !
E' un concetto che non esiste se non nei discorsi da caffè.
Secondo: ma come é questa storia ? Nelle ultime mail sono stato bombardato da mamme pressate a fare la "minipillola anticoncezionale", quella pubblicizzata "che si può fare in allattamento", perché sono terrorizzate dal rimanere di nuovo e subito in cinta !
Allora come funziona questo effetto anticoncezionale dell' allattamento ?
Invece qui abbiamo il terrorismo inverso !
Se si vuole avere una nuova gravidanza bisogna smettere di allattare perché altrimenti tutto si blocca e per sempre .
Ma dove si fonda una stupidaggine del genere ?
Basti pensare le donne, le ns bis-bisnonne in epoca pre-industriale, che subivano 12-14 gravidanza pro-capite ed allattavano tutte !!
I meccanismi ormonali non castrano nessuna ovulazione. La natura Vi vuole bene e Vi mette in protezione da una nuova gravidanza in un'epoca in cui Voi mamme non vi siete ancora del tutto ristabilite (vedi depositi in ferro, anemia della gravidanza etc.) e, d'altra parte c'è una creaturina che ha ancora tantissimo bisogno di voi. troppo per essere così presto spodestata e messa in secondo ordine.
Stia ben tranquilla che i Suoi cicli torneranno presto del tutto regolari e che l'infertilità NON
abita a casa dell' allattamento al seno
Cordiali saluti
Dott GG